lunedì 16 febbraio 2015

"Vobba"

In svedese l'indennita per stare a casa con i bambini per curarli, VAB, ha creato il neologismo "att vabba", cioè il verbo che indica che si è a casa a curare un bimbo. Noi italiani che abitiamo qui abbiamo adottato e trasformato il neologismo nella forma italiana "vabbare", quindi è normale per un italiano che abita in Svezia declinare il verbo come se fosse un verbo italiano. Io oggi ho vabbato e un collega mi ha detto che lui domani vabberà.

In svedese lavorare si dice "arbeta" o anche "jobba" (pron. iobba).

Unendo "vabba" e "jobba", nel linguaggio comune è stata creato il verbo "vobba", per indicare il cercare di lavorare quando si è a casa a curare un bambino.

Io oggi ho un po' vabbato e un po' vobbato, cioè, dopo aver giocato con Sofia e letto con lei un libro, mentre lei si sparava tre-quattro episodi in fila di "Sofia la prima" io ho risposto a un po' di e-mail. Poi è seguito questo dialogo.

Io: "Sofia, come va? La gola?"
Sofia: "Bene. Tutto bene".
Io: "Ah, perché sai, altrimenti quando uno ha la gola infiammata si può lenire il fastidio con del gelato".
Sofia, forzando dei colpi di tosse: "Sai" *tosse* "a pensarci bene" *tosse* *tosse* "la gola" *tosse* "mi fa ancora un po' male" *tosse*

8 commenti:

  1. Mi fanno troppo ridere queste due che sono in grado di sbafare gelato a qualsiasi epoca dell anno , con qualsiasi temperatura, con qualsiasi cibo (ricordo un patatine fritte e gelato si Eleonora, giusto?):) buona guarigione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungici pure Fefo. :-P

      Elimina
    2. Sono solo coerente essendo un milanese in Svezia.
      Secondo http://www.ilgelatoartigianale.info/ oltre il 50% del gelato in Italia viene consumato nel nord Italia, e durante tutti i mesi dell'anno. La Svezia poi è il secondo paese in Europa (dopo la Finlandia) per consumo di gelato pro capite, quinta al mondo. :-)

      Elimina
    3. Se mi porto dietro la simac e il ricettario, che posso venire anch'io?

      Elimina
    4. Certo. Il Gelataio (800 o 1200?) vale più del passaporto diplomatico. Ce l'hanno anche nonno Carlo e nonna Marghe :-)

      Elimina
    5. 1200, penso, Almeno ho sempre usato le quantità per una 1200.

      Elimina
  2. Carino questo excursus in lingua svedese italianizzata!! ;-)
    E grande Sofia, ha già capito tutto!! ;-)

    RispondiElimina