giovedì 3 marzo 2016

L'onesta

Eleonora è andata a fare un po' di spesa. Le piace questa cosa di fare piccole commissioni, la fa sentire grande...e poi spesso (praticamente sempre) le viene lasciato il resto. Ha preso il pane, due litri di latte e del formaggio. Sulla strada del ritorno, guardando lo scontrino, si è accorta che la cassiera aveva battuto solo un litro di latte.
Non ci ha pensato su nemmeno un secondo. Si è girata ed è tornata al negozio, segnalando l'errore e pagando il dovuto.
Lo ammetto. Non sono sicurissimo che io avrei fatto la stessa cosa.
Ma sono molto contento che lei lo abbia fatto.
E sia io che Anette le abbiamo detto che ha fatto bene.

5 commenti:

  1. È una cosa molto molto bella e sono convinta che la manterrà anche nel futuro. Io sono come Eleonora, se mi accorgo dell'errore torno indietro... E spesso la faccia della cassiera è di stupore. Ma io mi conosco e se non torno indietro poi sto male. Brava Eleonora!

    RispondiElimina
  2. Avrà tempo di crescere :)

    RispondiElimina
  3. Io l'ho sempre fatto, ma qui in Italia, mi duole dirlo, di solito questo gesto di onestà viene accolto con stupore e sospetto tali da guastare l'umore. Una volta una cassiera mi ha trattato come se volessi truffarla... tanto era incredula che volessi ridarle dei soldi :)

    RispondiElimina
  4. Anche a me è capitata varie volte una cosa simile (1 euro in un negozio e pochi spiccioli in un bar) e la cosa bella, è la faccia stupita delle persone, che ringraziano e dicono: mica tutti fanno così!

    RispondiElimina
  5. tanta roba. Secondo me le resterà.

    Elisa

    www.elisacuoreviola.blogspot.com

    RispondiElimina