martedì 11 ottobre 2016

La casa

A scuola, per svedese, Eleonora sta facendo un progetto chiamato "La casa". È una storia che viene scritta da ogni alunno. Il tema centrale è una casa con diversi appartamenti nei quali ogni allievo inventa degli inquilini. La descrizione degli inquilini è il modo per far sviluppare ai bambini alcune capacità narrative. Un po' come gli "esercizi di stile" della Yourcenar.  L'insegnante poi ogni tanto dà delle tracce e degli eventi (ad esempio una festa o un furto in uno degli appartamenti).

Questa sera Eleonora ha descritto per tutta la famiglia gli inquilini dei primi sei appartamenti. Io e Anette non abbiamo potuto fare a meno di notare come alcuni di loro avessero delle caratteristiche molto, ma molto simili a persone a noi molto note.

Le abbiamo chiesto se si fosse ispirata a qualcuno di particolare quando ha descritto quella coppia, lui 46enne, lei 43enne,  che è proprietaria dell'appartamento dove abita una delle giovani inquiline (descritta come intelligente e veloce) che ha appena aperto una pasticceria. Loro vogliono aiutarla come imprenditrice e quindi le chiedono un affitto molto basso (100 corone al mese, circa 10 euro), ma anche due dolci "budapestbakelser" (con meringa, nocciola e panna) a colazione ogni mattina.
Ha risposto di no. Sorridendo.

3 commenti: