martedì 27 marzo 2012

Conoscerle per capirle

La Pasqua che si avvicina mi fa spesso pensare a quando Eleonora a 3 anni e mezzo entrando per la prima volta dopo un anno esatto nell'albergo dove l'anno prima le avevamo fatto trovare un ovetto di cioccolato sotto il cuscino si  fiondò a cercare sotto il cuscino se anche questa volta ce ne fosse uno. Era passato un anno e della cosa non ne avevamo mai più parlato. La cosa mi sorprese tanto quanto mi sorprendo la mattina quando, se le dico di prendere cappello, guanti e cartella, almeno una delle tre cose verrà verosimilmente dimenticata.

In questi giorni però sto leggendo "Den lärande hjärnan" (tradotto anche in italiano con il titolo: "Il cervello e l'arte di imparare") di Torkel Klingberg che spiega in maniera molto facile come si sviluppa il cervello e come ciò, insieme ad esempio ai geni, allo stress, all'attività fisica ed alle relazioni personali influenzi e si rifletta nell'apprendimento dei bambini. Non per giustificarle quando si fanno ripetere le stesse cose, ma capire meglio cosa succede nelle loro testoline (e nella mia) è molto interessante, ed allo stesso tempo mi ricorda quanto siano grandi le mie responsabilità di genitore. A volte penso che se ci fosse stato un esame da sostenere prima di poter diventare genitori forse mi avrebbero rimandato all'appello successivo un paio di volte...

5 commenti:

  1. Se a te avessero rimandato almeno un paio di volte, ci sarebbero tanti di quei ripetenti a vita!
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Tutti saremmo rimandati, ma credo che la cosa importante sia porsi nell'ottica di crescere insieme ai nostri figli.
    Conoscerai di sicuro Jesper Juul. :)

    RispondiElimina
  3. Altro che un paio di volte...io forse non avrei ancora il brevetto...e a tal proposito...c'è un modo per spiegare a grandi linee come mai succede quello che dici? Anche mio figlio ricorda tutto, è impressionante. E come fai notare tu, lo è tanto quanto impressiona anche il fatto che quasi quotidianamente dimentica qualcosa a scuola...il grembiule che si era tolto, il berretto, il diario....

    RispondiElimina
  4. Passa a trovarmi: ci sono un paio di cose per te!

    RispondiElimina
  5. ciao
    buongiorno
    della Turquia

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina