giovedì 15 marzo 2012

Ho creato un mostro!

Eleonora mi ha raccontato che alcuni dei suoi compagni di classe hanno le console portatili tipo il Nintendo DS e che uno l'aveva fatta giocare e si era molto divertita. Visto che da buon ingegnere elettronico sono sempre stato un fanatico di gadget ho deciso di prestarle la mia Playstation portatile (PSP) con un gioco adatto ad una bambina della sua età (il golf "Everybody's Golf").
Non l'avessi mai fatto! Adesso si è fatta prendere, vuole giocare sempre, viene da me per farsi aiutare nei colpi, ed ha persino cercato di negoziare il non farsi leggere la favola della buonanotte per poter giocare un paio di buche in più!

11 commenti:

  1. Ahahah, no dai, scambiare la favole per due buche in più no XD

    [Ps. Se ti interessano queste cose, ti ho dato il riconoscimento di Blog Affidabile :) http://adaltovolume.blogspot.com/2012/03/interrompere-una-catena-si-puo-o-non-si.html ]

    RispondiElimina
  2. No le favole al posto della playstation no, no, no!
    Occorre correre ai ripari! :))

    RispondiElimina
  3. Ecco il motivo che psp e ds non entrano in casa mia, visto che già altrove, mi è parso di capire, non ci siano contingentazioni di sorta nell'utilizzo, wii compresa.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Sì, corri subito ai ripari! Anche se sarà difficile tornare indietro. Da quando in casa nostra sono entrati ipod, ipad e wii sono finiti i tempi in cui si leggeva e si scrivevano storie e per fare i compiti sono dolori.

    RispondiElimina
  5. I primi tempi è normale il superentusiasmo, ma dopo un po' se le alternative ci sono si fa altro, nonostante la passione per i videogiochi! E te lo dice una ventenne appasionatissima di videogames, plasystationara della prima ora che ci gioca quasi tutti i giorni ma prima di addormentarsi legge un buon libro :)

    In più essere una girl gamer ha anche un certo fascino sui ragazzi XD siamo merce rara!

    E comunque io e il mio ragazzo adoriamo il tuo blog anche perchè siamo una coppia a distanza ed è bello sapere di chi ce l'ha fatta, qui la gente ti dice sempre che "alla fine le persone non sono mai quello che sembrano e tanto non durerete" e invece noi siamo vicini al traguardo dei 2 anni insieme! Quindi grazie della testimonianza <3

    RispondiElimina
  6. mio figlio a nemmeno 2 anni sapeva usare l'Ipad. sceglieva le sue applicazioni preferite, per esempio quella per disegnare in cui sapeva selezionare il colore, lo spessore del tratto, ecc. Ora a 3 anni e mezzo quasi è prefettamente in grado di fare autonomamente un sacco di cose e dei giochi - per me - molto complicati. il problema è che quando comincia non smetterebbe mai, specie da quando ho scaricato un gioco di cars. quindi normalmente non glielo faccio neanche vedere, e giocarci gli è concesso solo in momenti molto particolari.
    l'altro mio figlio, di nemmeno 6 mesi, ha già capito che passando la mano sopra si fanno scorrere (o ingrandire/rimpicciolire) le immagini perchè dopo aver fatto dei movimenti più o meno casuali l'ho visto molto interessato. probabilmente i giocattoli dei nostri nipotini saranno tutti con il touch screen. credo che l'unico limite al momento sia che sono materiali molto costosi e allo stesso tempo delicati. quando diventeranno economici e indistruttibili... li regaleremo ai nostri nipotini mentre i nostri figli ci diranno: "ma basta non vedi che ha già troppi giocattoli???"

    RispondiElimina
  7. ecco un motivo perchè in casa mia non sono mai entrati e mai ci entreranno aggeggi di questo tipo :)

    RispondiElimina
  8. Ah, Ah ... io ci sono cascata quando mio figlio, il grande, si ruppe una gamba sugli sci.
    "peccato, poverino sempre fermo sul divano, sul letto, su una sedia, anticipiamo il regalo dei 9 anni ai 6 così si distrae un po'" queste le parole di noi genitori inconsapevoli di aver posto le basi per una ds-dipendenza allo stato puro.
    Ma non bastò, perchè di lì a breve iniziò il fratello di 4 anni ... e dovresti vedere come ci smanetta.
    Corremmo ai ripari dopo aver compreso che il ds sarebbe diventato un'appendice dei pargoli: uso max consentito 1 ora non tutti i giorni e soprattutto lo consideriamo un premio.
    Purtroppo constato che tanti genitori permettono che i figli se lo portino anche a scuola !!!

    RispondiElimina
  9. nooooooooooooooo!!!!!! ho visto feste di bambini silenziose perchè in molti si isolano per giocare con il loro nintendo.
    no, no, no butta la playstation e tutte le diavolerie elettroniche (sono ing elettronico anche io!!!!!!!!): libri (cartacei), colori, pennelli, cartoncini, si divertono lo stesso e non si appallano.
    Ciao
    Enzo

    RispondiElimina
  10. confermo: nintendo ds dà dipendenza acuta, e secondo noi fa maluccio agli occhi che si sforzano a guardare negli schermi piccolini, per esperienza con quelli che si giocano alla tv (wii, play station ecc) ci giocano meno tempo! Comunque regolamentare il tempo assolutamente!

    RispondiElimina