lunedì 26 marzo 2012

Diffidare del silenzio

Come fanno una duenne ed una seienne per giocare a Pippi Calzelunghe? Semplice: due sedie una di fronte all'altra per fare il cavallo, che se metti sullo schienale di quella che sta "davanti" una borsa a pois sembra proprio lilla gubben (Zietto). La seienne con i capelli lunghi poi se li tira di lato come per fare le trecce di Pippi, la duenne salta come un'invasata per fare il Signor Nilsson e tutte e due cantano la canzone di Pippi a squarciagola che guardi la duenne e ti chiedi come faccia a starci tanta voce in una bimba così piccola. Il vero problema poi è che appena ti godi un momento di silenzio ti rendi conto che è perché si sono messe a giocare a "non toccare il pavimento"...

10 commenti:

  1. Questa è una caratteristica dei bimbi: quando sento silenzio corro a vedere cosa sta combinando Binotto...prima che provveda lui stesso a venirmi a chiamare per mostrarmi il misfatto :))

    RispondiElimina
  2. non toccare il pavimento è quel saltare da un divano all'altro senza cadere a terra??

    Seya

    RispondiElimina
  3. @seya divani, tavoli, sedie, mobili, vale tutto...

    RispondiElimina
  4. Ma, dico io... Ho un bimbo di due anni e otto mesi, viviamo a Roma. La temperatura esterna oscilla tra i nove gradi notturni ed i 25 del giorno. In casa il mio gnomo indossa maglietta intima, t-shirt a maniche lunghe e felpa leggera. Le tue, in Svezia, maniche corte e gambe nude o... "monokini Pampers". Il mio è a letto con 39 di febbre... qualcosa mi sfugge...

    RispondiElimina
  5. Fefo, ho imparato fin da piccolissimi che, quando non li sentivo più, stavano combinando qualcosa.
    @ anonimo: io, meno vesto i miei, un po' più grandi di Sofia ed Eleonora, meno si ammalano. Ed in giro in bicicletta per andare a scuola tutto l'inverno, fuori Milano, anche con -15.

    Roberta

    RispondiElimina
  6. il silenzio dei bimbi è una spia che stanno combinando qualcosa...è la prima regola che si impara!!!-;)

    RispondiElimina
  7. In effetti anch'io ho notato che nelle foto dentro casa, anche invernali, le bimbe sono sempre in maniche corte! Come ci si regola in Svezia con il termo? E adesso che temperatura c'è? Il mio grande di 6 anni vorrebbe andare all'asilo già in maglietta e pantaloncini corti, ma, visto gli sbalzi termici che ci sono in questo periodo, gli ho concesso solo le maniche corte sotto il grembiule!!

    RispondiElimina
  8. In casa abbiamo 20 gradi abbastanza indipendentemente dalla stagione (qualcuno in più d'estate) sia se fuori c'è -15 come d'inverno che se c'è +15 come oggi, quindi in casa si sta (s)vestiti allo stesso modo, mentre ci si veste in maniera diversa quando si esce in base alla temperatura esterna. Sempre a strati comunque visto che poi in ufficio/scuola/asilo tornano i 20 gradi.

    RispondiElimina