martedì 6 marzo 2012

Curling o no?

Ci sono volte in cui guardi il telegiornale, arriva una "brutta" notizia, e ti chiedi se fare il "genitore curling" (quello che cerca di spazzare via tutte le difficoltà dalla strada dei propri figli) e cambiare canale o se lasciare che le bimbe guardíno ed ascoltino la notizia ed affrontare una discussione non sempre facile.


Ieri è successo con la notizia di una bimba di 5 anni perita in un incendio in casa. Si era nascosta sotto il letto ed i pompieri non sono riusciti a trovarla in tempo.

Anziché cambiare canale abbiamo approfittato della notizia per spiegare ad Eleonora cosa deve fare nel caso di un incendio, quali sono i posti più sicuri, chi chiamare. Le abbiamo anche spiegato che è uno dei pochi casi nei quali può prevaricare con la (giusta) forza Sofia pur di metterla in salvo.

Ci sono volte in cui speri proprio che quello che insegni ai tuoi figli non gli serva mai.

6 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, anche le notizie più brutte possono essere di spunto per educare i propri figli. Il genitore curling, forse, non li aiuta ad essere preparati ad affrontare la vita in tutti i suoi aspetti.
    Del resto, la scuola dell'infanzia di Vanzago ripropone ogni anno il progetto sicurezza, dalle prove di evacuazione sia per incendio che per terremoto (anche se si dice che la Pianura padana non sia zona sismica) alla visita alla caserma dei Pompieri. E le cose imparate da piccoli restano nella mente molto bene.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Vedo che siamo tutti alle prese con gli stessi dubbi..mi consolo. E condivido la tua linea.

    RispondiElimina
  3. Leggendo il titolo pensavo avreste avuto presto un nuovo sport in famiglia :-)
    Comunque sono d'accordo anch'io, certe cose è meglio affrontarle, spiegarle e preparare i bambini, senza spaventarli inutilmente, ma prepararli.
    Però con il telegiornale sto molto attenta... soprattutto a causa delle immagini che potrebbero arrivare senza troppo preavviso; di solito non lo guardiamo in famiglia, la pulcina è ancora piccola.

    RispondiElimina
  4. D'accordissimo - che bel post! :)

    RispondiElimina
  5. Sono d accoro on te...su tutto e specialmente sulla chiusa!

    RispondiElimina