mercoledì 14 marzo 2012

Quando una seienne ti sorprende

Visto che io mi sono fatto due notti d'albergo di quelle in cui dormi alla grande e fai la colazione con calma al buffet, mentre Anette ha avuto un paio di notti movimentate con le bimbe, abbiamo deciso che questa notte Anette dormirà nella camera degli ospiti ed io mi spupazzerò le bimbe.

Eleonora ne ha subito approfittato per ottenere di dormire nel lettone. Mentre le leggevo la favola della buonanotte abbiamo iniziato a parlare di racconti e libri vari su streghe e maghi ed io le ho detto che fra qualche anno potrebbero piacerle i libri di un maghetto chiamato Harry Potter. Lei mi ha risposto "non credo di volerli leggere, perché nel quarto libro uno dei suoi amici muore".

10 commenti:

  1. Magari prima di arrivare al quarto libro sarà cresciuta abbastanza da dover affrontare il tema della morte :)

    RispondiElimina
  2. Mi sembra molto avanti! Sa già chi è Harry Potter e che la storia contiene dei momenti crudeli... Anche io scelgo di non leggere storie che "si approfittano del lettore" con trucchi che mi stanno antipatici... solo che ho trent'anni di più... Questa seienne dà dei punti a me e a tutti quanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni libro che si lascia leggere volentieri in qualche modo si approfitta del lettore...e in Harry Potter la morte di Cedric non viene strumentalizzata, serve a segnare un passaggio, sia nella saga che nella vita di harry. questo si nota molto di più dai libri,non dai film...

      monica

      Elimina
  3. Hehehehe! Cosa pensi, di essere l'unico a conoscere Harry Potter?

    RispondiElimina
  4. Il mio ha nove anni ma ancora lo trova troppo pauroso (nel senso che fa paura).
    Io i libri non li ho letti, sono spaventevoli come i film?

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    volevo sapere se ti faceva piacere se ti aggiungo alla lista di italiani che scrivono dall'estero.
    Grazie
    la trovi qui
    http://www.donnaconfuso.com/p/like-me.html

    RispondiElimina
  6. io ho letto harry potter quando avevo 12-13 anni e secondo me vanno letti proprio all'età del protagonista perchè contengono molti spunti di riflessione... davvero sensibile eleonora! :-)

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con Sidera :) io ho letto i primi 4 a 11 anni, ma quelli dopo me li sono gustata alla stessa età del protagonista ed è stato bellissimo! Quando un giorno avrò dei figli vorrei farglieli leggere uno per volta ad ogni compleanno dagli 11 in poi :P
    Cmq i libri non sono affatto spaventosi! Dal 4° in po' diventano un po' dark e sicuramente non adatti a ragazzini più piccoli di 13 anni, ma non si possono definire spaventosi! I film invece alcuni li ho trovati davvero un po' esagerati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del consiglio, aspetterò gli undici anni per cominciare! meno male che qualcunaltro trova i film esagerati...

      Elimina
  8. @Paola Credo ne abbia sentito parlare da una compagna di classe che ha un fratello più grande

    @Rugiada A me sono piaciuti molto e li ho trovati migliori del film, probabilmente perché quando li leggi immagini tu, nel film vedi come qualcun altro ha immaginato

    @Donna con Fuso Aggiungi pure :)

    RispondiElimina