Oggi per Sofia prima festa di compleanno alla quale è stata invitata personalmente. Sinora le feste alle quali era stata invitata erano quelle di amici dove in realtà sono i genitori che invitano altri genitori. Ma Ellis oggi compiva tre anni, ed i suoi genitori gli avevano chiesto di scegliere lui i tre-quattro amici da invitare. E lui non ha esitato: Vicke e Sofia non potevano mancare. Insieme lono quelli che all'asilo sono stati soprannominati dalle maestre "i tre moschettieri". Sempre insieme a fare scorribande.
E Sofia al suo amichetto ha voluto fare un regalo speciale: oltre a "ja, må han leva" (la canzone di compleanno tipica svedese) gli ha cantato "tanti auguri" in italiano!
Realizzavo qualche giorno fa che il settenne, con l'ingresso alla scuola dell'infanzia quattro anni fa, ha smesso di avere come amici gli amici del fratello novenne e iniziato a crearsi un suo gruppetto. Ora, alla fine della prima elementare, i suoi comportamenti da "grande", emulano meno il fratellone e sono tipici di chi sta cercando di affermare la propria identità e indipendenza.
RispondiEliminaRoberta