Fino a poco tempo fa i ruoli erano chiari: Eleonora costruiva e Sofia distruggeva. Non importa se si trattasse di Lego, puzzle o disegni. Il ruolo della sorellina minore era quello di distruggere ciò che faceva Eleonora.
Questa sera invece mi è sembrato di notare che forse forse forse stiamo entrando in una fase nuova, quella della cooperazione. L'occasione si è presentata nel fare le kokosbollar da portare domani mattina a scuola di Eleonora per la festa di fine anno. Con Anette fuori a cena con le amiche è toccato a me dirigere le operazioni. Durante la fase "metti insieme gli ingredienti" si sono divise i ruoli in maniera pacifica, del tipo "tu metti il cacao, io lo zucchero". Al momento poi di fare le palline e passarle nel cocco si sono addirittura date da sole i ruoli (su suggerimento di Eleonora) e così Eleonora formava le palline e Sofia le passava nel cocco gratuggiato per poi metterle nel vassoio.
Io mi sono goduto la scena con un sorriso da orecchio a orecchio :-)
Sono bellissime:-)
RispondiEliminaSicuramente qualcuna ti è caduta in bocca, se non ricordo male sei goloso.
RispondiEliminaRoberta
Sono stato bravissimo!! Non ne ho mangiata nemmeno una ed ho lasciato alle bimbe il compito di "pulire" la ciotola :)
EliminaEcco. Con due fammine si passa dalla fase una crea l'altra distrugge alla fase tutte e due creano insieme.
RispondiEliminaCon due maschi si passa dalla fase uno crea l'altro distrugge alla fase tutti e due distruggono.
Comunque sono davvero belle!
... stai svoltando. Anchecon i miei è successo. Il piccolo ora partecipa e costruisce. A volte si ripresenta il ssano conflitto tra fratelli ma le dinamiche sono diverse.
RispondiEliminaComunque vederli lavorare insieme è un'altra storia!
Ciao! Ho scoperto solo ora il tuo blog e non posso che mettermi tra i sostenitori, visto che oltre ad essere molto ben curato e scritto, una delle tue figlie si chiama come me ;))
RispondiEliminaComplimenti! Mio marito sarebbe andato in pasticceria a comprare il dolce, altro che dirigere i lavori!
RispondiEliminaLe bimbe sono bravissime!