I Post sino alla prima settimana di febbraio 2011 sono relativi al mio congedo parentale. Poi ci sono tutti quelli della normale vita di un papà italiano in Svezia fra famiglia e carriera.
mercoledì 12 settembre 2012
Sofia e il genere
Sino a settimana scorsa Sofia ha sempre definito tutti come genere femminile dicendo, sia in italiano che in svedese, lei/hon di tutti, sia che si trattasse dell'amichetto, che del nonno, che del sottoscritto.
Negli ultimi giorni ha iniziato a fare domande su maschio e femmina, maschile e femminile. Ho quindi iniziato con degli esempi a spiegarle chi fosse maschio e chi femmina. Tutto bene per quanto riguarda nonno Bosse maschio, nona Eivor femmina, amichetto David maschio ed Eleonora femmina. Quando siamo passati però nel mondo degli animali e le ho detto che Simon è maschio lei mi ha guardato, si è fatta una grassa risata, e poi mi ha spiegato che "Simon no maschio...Simon gatto!"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sai, da queste parti il gatto, maschio o femmina che sia, è comunemente chiamato "GATTA" o meglio : "la 'atta" . . . all'inizio io, Lombarda, non capivo e, se sapevo che era maschio correggevo in gatto o chiedevo spiegazioni, mi guardavano come si guarda un marziano e ripetevano : "la gatta"! Ho lasciato perdere! :-)
RispondiEliminaCiao, Fior