lunedì 15 dicembre 2014

Quei periodi di frontiera...

I nove anni di Eleonora sono un'età interessante. Ha voglia di essere grande, ma è ancora bambina, e si muove come un pendolo fra bambina e grande... come questa sera, quando le ho chiesto se avesse scritto la lettera a Babbo Natale. Una parte di lei vuole fare la grande, quella che "sa", che ha capito... ma un'altra parte non vuole smettere di credere, ci vuole ancora credere, magari per l'ultima volta.

Che si voglia sentire grande me l'ha detto in un modo tutto suo questa mattina andando a scuola, Mi ha detto: "Sai, ho più di nove anni esatti, quindi sono già oltre la metà degli anni a cui si diventa maggiorenni...". Il suo essere bambina me l'ha dimostrato tutto quando ha preparato la cartella, i vestiti per domani, la borsa per l'ora di ginnastica, si è lavata i denti, poi è venuta sul divano, si è accoccolata vicino a me e dopo un paio di minuti mi ha detto che sarebbe andata a scrivere la lettera per Babbo Natale.

4 commenti:

  1. Ma non l'aveva già scoperto lo scorso Natale che ahimè Babbo Natale, Elfi, Fate e compagnia cantando sono solo una bellissima favola?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio quello uno degli aspetti affascinanti. Razionalmente lo sa, ma a livello emotivo non vorrebbe ancora accettarlo.

      Elimina
  2. È da un anno che aspetto questo Natale per vedere come sta Eleonora, come lo vive, cosa fa... L'anno scorso piangevo con lei, ti ricordi?
    La tua bambina ha 9 anni, il mio 9 mesi..

    Magdalen

    RispondiElimina