mercoledì 24 dicembre 2014

Siamo tutti babbi...


Oggi il Natale è stato festeggiato passando per tutte le tappe tradizionali, dalla colazione con il risolatte (risgryngröt) al pranzo con il classico buffet di Natale (Julbord - nel nostro caso con, fra le altre cose, aringhe in otto marinature diverse e salmone in tre per una botta di omega 3 che dovrebbe bastare sino a capodanno).

Alle tre del pomeriggio tutti davanti allo stesso cartone animato che viene trasmesso dal 1960. Quindi è iniziata una girandola di Babbi Natale accompagnata da una serie di scuse più o meno credibili per sparire per qualche minuto: Nonno Bosse si è recato dalle nuove bambine della casa di fronte (che avendo passato qui la domenica pomeriggio avrebbero potuto riconoscere la mia voce) e una volta tornato mi ha passato il costume affinché io potessi portare i doni ai bambini di un'altra famiglia di vicini il cui nonno, originariamente di Boston e con un "Ho ho ho!" spettacolare, si è poi presentato alla nostra porta per la gioia di Eleonora e di Sofia.

Visto che però per me un po' del Natale è anche svegliarsi la mattina del 25 e trovare qualche pacchetto sotto l'albero ecco che un paio sono stati tenuti per le bimbe per domani mattina, affinché sia anche per loro una piccola tradizione natalizia.

Buon Natale, o come si dice qui, God Jul!

1 commento: