domenica 14 ottobre 2012

Aiutando Eleonora con i compiti: dubbi di grammatica

Al lunedì Eleonora ha, a scuola, due ore di hemspråksundervisning di italiano. I compiti che le vengono assegnati cerchiamo di farli un po' durante tutta la settimana, ma teniamo sempre qualche esercizio per la domenica sera. Fra i compiti per domani ce n'era uno sulle sillabe. Eleonora è stata bravissima. Erano sessanta parole; le ha divise correttamente quasi tutte. L'unico dubbio grande era su una parola che in un primo momento ha costretto anche me a scavare nella memoria: come si divide in sillabe "spiaggia".

È bello scoprire che, oltre a divertente e stimolante, è anche utile fare i compiti con Eleonora. E sì che le maestre ci ha detto di aiutare pure i bambini a fare i compiti, ma nel caso li si corregga insieme di aiutarle a capire gli errori fatti. Secondo me fra un po' sarà Eleonora a correggermi e sapere più cose di me.

6 commenti:

  1. Spiag_
    gia.
    Spero che sia giusto!
    Ciao,
    Paola

    RispondiElimina
  2. Aspetta a quando arriveranno non a cose che non ti ricordi ma a quelle che magari non sai, anche se la differenza d'età e il fatto di essere laureato accorcia le distanze. Quando mio figlio mi spiegò che esistevano cinque generi invece che i tre che ricordavo io (animali, vegetali, minerali), sono caduta dal pero, come si suol dire.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. lasciamo perdere......ho corretto mio figlio perche' aveva scritto squalo........io gli ho fatto scrivere scualo......non mi tornava molto ma ne ero convinta!!!!!!!!!!!bocciata bocciata bocciata

    RispondiElimina
  4. non mi ci far pensare....sono una frana in grammatica...soprattutto sui verbi..... :-D

    RispondiElimina
  5. E' la prima volta che capito da queste parti. Ormai la scuola l'ho terminata da parecchio tempo. Ricordo al mio primo anno di liceo quando mio papà cercava inutilmente - direi - di farmi imparare le declinazioni di latino, materia per me particolarmente ostica. Ora sono io che devo spiegargli come si scarica una mail, come si fa una scansione, come si fa a scaricare le foto che ha fatto con la macchina fotografica, insomma come si usa un computer!!!

    RispondiElimina