martedì 26 novembre 2013

Eleonora e la recita

A scuola di Eleonora, come in ogni scuola e asilo svedese, il 13 dicembre ci sarà lo spettacolo di Santa Lucia. La bambina che sarà Lucia è stata estratta a sorte. Eleonora ci teneva molto a quel ruolo, ma purtroppo non sarà lei. Gli altri ruoli saranno babbi Natale, omini di pan pepato e damigelle, che sono vestite in maniera abbastanza somigliante a Lucia. Le maestre hanno assegnato gli altri ruoli, dando ai soli maschi il ruolo dei babbi Natale e alle sole femmine quello delle damigelle.

Eleonora durante il fine settimana ci aveva raccontato che forse avrebbe preferito vestirsi da babbo Natale piuttosto che da damigella, e Anette le aveva detto di pensarci sopra e che se proprio era quello che voleva di dirlo alla maestra.

Questa mattina Eleonora ha raccontato che ieri ha sistemato tutto. Dopo aver riflettuto era proprio convinta di volersi vestire con il vestito rosso con i dettagli di pelo bianco, e quindi ha già parlato con la maestra e allo spettacolo sarà vestita da babbo Natale. Probabilmente sarà l'unica bambina della classe ad aver fatto questa scelta, e sia io che Anette le abbiamo detto che siamo orgogliosi di lei.

24 commenti:

  1. ....così orgogliosi da aver dimenticato di mettere un titolo al post...
    posso suggerire: "orgoglio"?
    ;)
    Barbara b.

    RispondiElimina
  2. caspita, mentre io commentavo, tu mettevi il titolo!
    Barbara b.

    RispondiElimina
  3. Qualche anno fa sono riuscita anche io a togliermi la soddisfazione di vestirmi da Babbo Natale! E ho persino portato i regali ai figli dei colleghi! Una faticaccia!
    (Lavoravo per una multinazionale americana leader nell'IT che allora macinava profitti e faceva anche i regali di Natale ai figli dei dipendenti. Quando io ebbi mio figlio, i tempi erano già cambiati: risparmi e quindi niente festa e niente regali; poi vennero i tagli al personale).

    RispondiElimina
  4. Invece io mentre leggevo pensavo che avrei scelto di travestirmi da omino di pan pepato!! :PPP
    Chiedi alla maestra se gli serve uno vengo io tanto sono bassa come i bambini!!
    Magdalen+Travis 24+6

    RispondiElimina
  5. All'asilo mi scelsero per la parte della Madonnna, che rifiutai con fermezza perchè volevo essere l'angelo. Non fu un ripiego per non avere avuto la parte della protagonista, volevo da sempre fare l'angelo e fu la prima scelta.
    Curiosità : chiedi ad Eleonora se, nel caso avesse potuto essere Santa Lucia, avrebbe comunque scelto di essere babbo natale.
    Perchè magari non c'è niente da complimentarsi, potrebbe essere stata una scelta molto furbetta.
    Ipotesi: sembra che la bambina voglia sempre restare al centro dell'attenzione, non essendo riuscita ad essere Santa Lucia, cambia gruppo per distinguersi ad ogni costo, invece di accompagnare e sostenere la compagna fortunata e mettersi in seconda fila e mischiarsi con le altre damigelle.
    Chiedile tra il vestito di Santa Lucia e quello di babbo natale quale vorrebbe indossare. Perchè in questo caso non è una questione di genere maschile/femminile, perchè magari il vestito femminile di Santa Lucia le va bene, ma quello di una comune damigella no.
    Insomma non si tratta di progressismo, ma di protagonismo.
    Bisogna insegnare ai bambini che la vita non è una soap opera di cui sono protagonisti, che devono sapersi mischiare come api operaie nell'alveare e perdersi tra le gocce del mare. Non mi sembra nemmeno cortese verso la compagna, che dovrà dividere l'attenzione riservata alla protagonista con la novità della bambina vestita da babbo natale.
    Probabilmente la mia è solo una divagazione, riferita non alle tue figlie in particolare, ma ai bambini di oggi in generale.
    Chissà. Il blog è bello anche perchè fa sorgere spunti di riflessione.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di molti degli aspetti che sollevi ne avevamo parlato prima che lei prendesse la decisione di parlare con la maestra. A lei il ruolo principale sarebbe piaciuto, questo lo ha sempre detto apertamente. Non si tratta però di protagonismo, visto che in altri spettacoli e recite a scuola non ha voluto il ruolo principale. Lucia è speciale anche perché è in qualche modo sia italiana che svedese. Inoltre in questi casi si prepara in maniera molto minuziosa, volendo proprio far bene. Verso la compagna che sarà Lucia si sta comportando benissimo, aiutandola a ripetere la parte. Fanno danza insieme e nello spogliatoio ho sentito "Lucia" ringraziare Eleonora per l'aiuto.
      Visto che lo spettacolo lo fanno tre classi insieme (60 bambini) e Lucia ha un ruolo speciale non c'è rischio di annacquarne il ruolo.
      Che Eleonora sappia sia fare scelte individuali che per il gruppo lo vedo a calcio, è una di quelle che fa fare i gol anche agli altri passando loro la palla anziché tirare sempre.
      Fra l'altro io personalmente sono comunque convinto che ognuno sia protagonista della propria vita, e in questo ci sia spazio sia per la cooperazione che per il mostrare della leadership. È questione di equilibrio, o ape regina lo si diventa solo per volere di qualcun'altro?

      Grazie del commento e dello spunto di riflessione!

      Elimina
  6. Per un interessante confronto tra fatti e parole, leggete i commenti al post "la prima sfornata"
    Iris

    RispondiElimina
  7. Non ho capito

    Magdalen+Travis 25+0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Non ho capito era per Iris - sbaglio sempre quando voglio rispondere invece metto commento nuovo, scusa!)

      Elimina
    2. Semplice: fai come sta scritto, vatti a leggere i commenti al post "la prima sfornata". L'ultimo commento è mio.
      Se arrivi a leggere fino in fondo capirai.
      Iris

      Elimina
    3. Ho letto prima ma ancora non capisco differenza tra fatti e parole. Non importa.

      Elimina
    4. Magdalen, darling, do not feed the trolls.
      There are brightest sides to life - and you should know because you have seen them, I am sure.
      Cheers :)

      Barbara

      Elimina
    5. Haha è che per me questo blog è una scuola di italiano allora cerco di capire tutto!!!
      Thanks :)

      Magdalen+Travis 25+0

      Elimina
  8. Altro spunto interessante: chissà se qualche maschio ha mai pensato di voler fare la damigella? Se no, perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che in realtà la differenza più grande sia quali canzoni sono state assegnate ai vari ruoli. Non è una discussione di genere. Penso che abbastanza naturalmente se chiedi a un maschietto di sette/otto anni perché non vuole fare la damigella questo ti risponderà che è un ruolo da femmina. Invece il vestito per le bambine Natale è veramente carino.
      http://www.icahemma.se/julklanning-velour-rod-134140-p-25706-c-1173.aspx
      Comunque guarderò in maniera specifica durante lo spettacolo ;-)

      Elimina
    2. Ah ecco, questa non è una discussione di genere, se lo dici tu....
      Spiegate comunque alla bambina che il costume rosso con i bordi bianchi è la maschera pubblicitaria della coca cola!
      Iris

      Elimina
    3. Io penso è facile, non importa maschio o femmina, il costume di babbo natale è molto più cool di damigella.
      Però mia domanda è ancora, l'omino di pan pepato non lo vuole fare nessuno??
      Ciao
      Magdalen+Travis 25+1

      Elimina
    4. Sull'omino di panpepato c'è stata una polemica l'anno scorso in svezia. Secondo qualcuno era razzista
      Iris

      Elimina
  9. la maestra di mio figlio non l' avrebbe mai permesso perchè altrimenti anche tutti gli altri avrebbero avuto il diritto di cambiare ruolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche ad altri è stato concesso, e sono stati molto contenti che Eleonora abbia avuto il coraggio di chiedere se si poteva cambiare. La recita deve essere un momento di divertimento.

      Elimina
    2. ...avevi detto che era l'unica della classe...

      ...avrò capito male...
      Barbara b

      Elimina
    3. Dopo che lei l'ha chiesto e ottenuto altri hanno chiesto e ottenuto di cambiare. Lei è stata la prima e lo ha chiesto lunedì, ed è bello per me che abbia ispirato altri. La recita sarà il 13 dicembre, quindi tutti hanno tempo di prepararsi.

      Elimina
  10. per curiosità da voi a che età si cominica la prima elementare?
    6 anni come da noi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima vera e propria inizia l'anno in cui i bambini compiono sette anni, però c'è un anno (facoltativo, ma in pratica lo fanno tutti) di pre-scuola, che si tiene già nella scuola elementare con personale della scuola.

      Elimina