sabato 28 dicembre 2013

Energia

La giornata oggi è iniziata presto. La prima partita di Eleonora iniziava alle 8, ritrovo in spogliatoio a Tyresö (circa 25km da casa nostra) alle 7:20, che vuol dire che alle 6:30 di un sabato nel mezzo delle vacanze di Natale eravamo già in piedi. Tre partite in meno di tre ore, con Eleonora che nella prima si è presa una pallonata in faccia che le ha fatto mordere il labbro e uscire il sangue in maniera evidente. A lei però sono bastate un po' di coccole e un cerotto e dopo qualche minuto era già in campo a guadagnarsi un fallo da quale è nato un nostro gol e una girata al volo, finita fuori ma che le è valsa gli applausi di tutto il pubblico. Nella seconda partita ha fatto un assist bellissimo e nella terza, come portiere, ha mantenuto la rete inviolata.

Tornati a casa pensavo che il pomeriggio sarebbe stato tranquillo, invece nel giro di qualche ora ci siamo trovati tre ospiti inattese. Appena arrivati Sofia, che era andata a giocare a casa della nuova vicina, è tornata proprio con la vicina che non ha rifiutato l'invito a pranzo. E mentre stavamo per metterci a tavola una figlia di altri vicini, appena tornata da qualche giorno dai parenti, ha suonato il campanello mentre i suoi stavano ancora scaricando la macchina. Aggiungi un posto a tavola e via. Passate un paio d'orette ecco che una compagna di classe di Eleonora si è presentata sulla porta per aggregarsi al gioco. Mentre le altre tornavano a casa lei si è fermata a cena.

Io pensavo che dopo la sveglia presto, tre partite, e un pomeriggio ininterrotto di giochi Eleonora sarebbe crollata distrutta. Invece alle nove di sera, tutta pimpante, mi ha chiesto di poter rimanere alzata un'altra mezz'oretta. Ce la siamo giocata a bowling sul tablet.
Ha vinto lei.

E alle 21:30 quando è andata a nanna aveva ancora energia e ha chiesto domani di poter andare a pattinare sul ghiaccio.

10 commenti:

  1. wow! non credo di essere mai stata cosi' energetica! mi piace molto anche il fatto che gli amici di eleonora e sofia possano andare e venire da casa vostra. Da piccola questa cosa non mi era concessa, ma da quando sono andata all'universita' ho sempre avuto un sacco di amici per casa e a cena. Adesso che sono piu' grandicella il mio povero marito, che e' piuttosto misantropo per indole, si e' dovuto rassegnare al viavai. E la cosa buffa e' che tutta la famiglia e' stupita dalla sua nova socievolezza. Credo davvero che non ci sia niente di piu' bello che avere tanta gente in giro :)

    RispondiElimina
  2. come si dice qui...anche casa vostra èunporto di mare!!!!!
    adoro che i bimbi possano entrare e uscire o fermarsi a giocare piuttosto che a cena ..... i nostri figli hanno un energia che se si potesse vendere saremmo tutti ricchi..- ogni tanto li invidio.
    verovero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo appunto per suggerire di attaccarle alla rete elettrica, come produttrici. Ma mi hai battuto sul tempo.

      Elimina
  3. C'é anche una canzone che avevo fatto all'asilo si chiama: Aggiungi un posto a tavola che c'é un amico in più, se sposti un pò la seggiola stai comodo anche tu..... (Cercala su youtube)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quel musical con Johnny Dorelli, anni settanta del secolo scorso o giù di lì. Si intitola appunto "Aggiungi un posto a tavola", o almeno cos' ricordo.

      Elimina
    2. Si é così! Stavo appunto dicendo a Fefo di cercarlo su youtube e farlo sentire ad Eleonora e Sofia. Per me é bella come canzone.... E poi rimane in tema con l'ospite che aveva ieri Fefo.

      Elimina
  4. Scusa il blog della famiglia svedese in puglia è scritto solo in svedese?

    RispondiElimina
  5. In fondo, la cosa che più mi stupisce è con quanta facilità i bambini passino da una casa all'altra e da un giardino all'altro, con ogni porta e cancello aperti ed un invito a pranzo e/o giocata. Non ce lo vedo questo in Italia, siamo troppo arrabbiati.

    RispondiElimina