domenica 5 ottobre 2014

Tempi moderni

Oggi pomeriggio, mentre io e Anette guardavamo i compiti fatti da Eleonora, abbiamo notato che la maestra aveva scritto loro di "googlare" (modo efficace per dire "cercare in internet tramite il motore di ricerca google") un certo fatto storico.

A me sono venuti in mente, quasi con un po' di nostalgia, i tempi in cui le ricerche si facevano su "I quindici".

9 commenti:

  1. Dopo aver lavorato per un anno in una biblioteca comunale, posso assicurare che se anche non lo specificasse la maestra, molti lo farebbero lo stesso... non ti dico quanti ragazzini mi arrivavano là dicendo "devo fare una ricerca sull'argomento X, mi stampi la pagina di wikipedia?"

    RispondiElimina
  2. Ah! Ah! Ah! Come cambiano i tempi! :)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  3. Ah beh... Meglio google che un'enciclopedia troppo datata... I miei genitori ebbero la brillante idea di comprarne una appena sposati... Le mie sorelle (che nacquero negli anni 60) ebbero la fortuna di avere un testo semi aggiornato... Io, ultima nata, assolutamente non aspettata a ridosso degli anni '80, facevo ricerche lì e davo per vivi poeti morti... 😭
    Annie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso risultato ma con figlia unica ed enciclopedia vecchia! :)
      M.

      Elimina
    2. Pro e contro delle enciclopedie "domestiche": spesso vecchie, con informazioni superate. Però anche la ricerca tramite google/wikipedia impigrisce di molto la mente dei ragazzi e il copiaincolla delle notizie ritrovate (spesso incomplete, sintetiche e a volte anche inesatte) non aiuta a sviluppare la capacità di espressione con le proprie parole. Insomma, da che mondo e mondo, bisogna anche saper copiare ;)
      Roberta

      Elimina
    3. Ah beh... io a casa avevo il "Conoscere" di mio padre (classe 1959) che da piccola adoravo perché era tutto illustrato e scritto in maniera accessibile... ma aveva ancora "Abruzzi e Molise" come regione unica!

      Elimina
  4. Una volta ho dato una ricerca in 5° elementare sugli animali erbivori. Fotocopiando dal computer una bambina mi ha scritto che il leone era un erbivoro e ho dovuto faticare per convincerla che era sbagliato
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va' tranquilla, basta farsi mordere da un gatto e si impara!

      Elimina
    2. La mia maestra delle elementari era "fissata" con le ricerche sugli animali, mia madre mi comprò un'intera enciclopedia sugli animali...20 volumi...molto bella, fantastiche foto, ce l'ho ancora, gli animali ci sono tutti, ma proprio tutti tutti tutti....tranne la maledetta pecora e presi un brutto voto! sigh!!

      Elimina