martedì 18 dicembre 2012

Così piccola, così grande - Affascinato da Eleonora

Questa sera, mentre Anette stava mettendo a letto Sofia, io ed Eleonora ci siamo messi sul divano a chiacchierare. Per una sera niente lettura a voce alta, niente cartoni in italiano sul computer, "solo" noi due e le nostre chiacchiere. Abbiamo iniziato a parlare di tutto. Prima mi ha raccontato della Bibbia per bambini che sta leggendo. L'aveva ricevuta quando aveva compiuto quattro anni ed è andata a cercarla da sola fra i suoi libri adesso che siamo sotto Natale. Poi mi ha raccontato per filo e per segno della sua giornata e mi ha chiesto di quando io andavo a scuola. Quindi siamo finiti a parlare di Babbo Natale, visto che mi ha raccontato che un paio di sue compagne di classe non ci credono, che le hanno detto che i regali li comprano i genitori, ma che lei invece ci crede. Infine abbiamo parlato del film che io e lei abbiamo visto al cinema domenica scorsa. Mentre parlavamo mi sono ricordato che ha compiuto sette anni da un mese e sono rimasto affascinato: discorsi "importanti" su Dio mischiati a domande su Babbo Natale, domande sul mio passato e commenti sul suo presente. E mi è venuta in mente quella pubblicità che diceva: "così piccola - così grande!".

4 commenti:

  1. Crescono crescono e noi diventiamo piccoli.

    RispondiElimina
  2. I bambini sono affascinanti davvero... la mia piccola ha nove anni e spesso mi lascia di stucco per osservazioni che fa e sfumature che riesce a cogliere

    RispondiElimina
  3. @Silvy Certo che lo fanno. Non dico ogni giorno ma quasi (ad.es. ieri mentre andavamo a scuola/asilo ed eravamo un po' in ritardo - cosa che avevo fatto notare - Sofia voleva comunque fermarsi a giocare lungo la strada). Eleonora a volte si trasferisce in un mondo parallelo e devi dirle le cose 5 volte. Io prima mi arrabbio, poi mi ricordo che ero esattamente come lei.

    RispondiElimina