I Post sino alla prima settimana di febbraio 2011 sono relativi al mio congedo parentale. Poi ci sono tutti quelli della normale vita di un papà italiano in Svezia fra famiglia e carriera.
mercoledì 7 settembre 2011
Svantaggi dell'apprendimento
Eleonora sta imparando a leggere. Da una parte sono affascinato dalla sua capacità di adattarsi immediatamente alla lingua che legge e di pronunciare le lettere in italiano o in svedese, visto soprattutto che le stesse lettere hanno suoni diversi nelle due lingue (ad esempio la å svedese si legge come una o chiusa in italiano visto la o svedese su pronuncia u). Ho però scoperto anche uno svantaggio del fatto che stia imparando a leggere. Prima quando le leggevo la favola della buonanotte potevo accorciare, riassumere e saltare frasi (espediente per velocizzare la buonanotte visto lei che spesso fa di tutto per ritardare il dormire). Adesso invece la cosa non è più possibile: visto che lei vuole seguire ciò che leggo parola per parola, appena cerco di cambiare se ne accorge e protesta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
non si può fare i furbi per sempre... :) a proposito di un argomento di tempo fa.... guarda qui! http://www.architetturaecosostenibile.it/curiosita/varie/barbie-casa-ecologica-bionda-bambola-architetto-313.html
RispondiEliminaMarina dal pc di mamma e pigrizia esagerata nel non voler accedere a google
semplicemente fantastico !
RispondiElimina...é l'onestà dei bambini
Marina
hai ragione, è cominicata con E. che seguiva riga per riga quando leggevo lo hobbit e adesso tutti e due se gli chiedo di leggere a voce alta Topolino o altro, pronunciano con naturalezza, perchè le parole già le conoscono e quindi si immaginano da se come vadano lette.
RispondiElimina