mercoledì 7 settembre 2011

Svantaggi dell'apprendimento

Eleonora sta imparando a leggere. Da una parte sono affascinato dalla sua capacità di adattarsi immediatamente alla lingua che legge e di pronunciare le lettere in italiano o in svedese, visto soprattutto che le stesse lettere hanno suoni diversi nelle due lingue (ad esempio la å svedese si legge come una o chiusa in italiano visto la o svedese su pronuncia u). Ho però scoperto anche uno svantaggio del fatto che stia imparando a leggere. Prima quando le leggevo la favola della buonanotte potevo accorciare, riassumere e saltare frasi (espediente per velocizzare la buonanotte visto lei che spesso fa di tutto per ritardare il dormire). Adesso invece la cosa non è più possibile: visto che lei vuole seguire ciò che leggo parola per parola, appena cerco di cambiare se ne accorge e protesta.

3 commenti:

  1. non si può fare i furbi per sempre... :) a proposito di un argomento di tempo fa.... guarda qui! http://www.architetturaecosostenibile.it/curiosita/varie/barbie-casa-ecologica-bionda-bambola-architetto-313.html
    Marina dal pc di mamma e pigrizia esagerata nel non voler accedere a google

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  2. semplicemente fantastico !
    ...é l'onestà dei bambini

    Marina

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  3. hai ragione, è cominicata con E. che seguiva riga per riga quando leggevo lo hobbit e adesso tutti e due se gli chiedo di leggere a voce alta Topolino o altro, pronunciano con naturalezza, perchè le parole già le conoscono e quindi si immaginano da se come vadano lette.

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