mercoledì 22 agosto 2012

Primo giorno di scuola

Alle nove meno cinque di questa mattina i venti bambini della prima e più o meno altrettanti genitori erano impazienti ed emozionati fuori dalla porta della classe. Dopo un paio di minuti è arrivata la maestra principale che ha suonato un campanellino ed istruito sia i bimbe che i genitori sul come entrare in classe.

La scuola è in un edificio abbastanza vecchiotto, ma la classe è stata imbiancata durante l'estate. Entrando quindi la prima impressione è stata positiva.

In classe la maestra ha fatto l'appello, si è presentata, ha presentato la sua collega, ha dato il benvenuto ai bambini raccontando un po' di se e un po' di cosa li attende, gli ha fatto fare un piccolo gioco e poi via tutti ai banchi (dove c'erano già segnati i loro nomi) a colorare il cartellino da appendere all'armadietto mentre lei iniziava a parlare con noi. Affianco al nome ogni bambino ha trovato un astuccio con una decina di matite colorate.

La maestra di Eleonora insegna da una trentina d'anni. È tosta. Ha esatto ed ottenuto sia una lavagna elettronica (di quelle collegate al computer) che alcuni computer visto che, ci ha spiegato, ci sono diversi studi che dimostrano come lo scrivere al computer aiuti i bambini a esprimersi per iscritto senza doversi concentrare sulla calligrafia. Il risultato sono pensieri più lunghi e articolati. (Chiaramente imparano anche a scrivere a mano). Ci ha presentato lo schema delle lezioni e dato un bustone con le lettere di benvenuto della dottoressa della scuola e dell'insegnante di ginnastica e con tutti i moduli da riempire, da quello per la refezione per eventuali allergie al calendario scolastico passando per le varie liberatorie, compresa quella in cui noi genitori accettiamo che il nostro nome e numero appaia sulla lista di classe che lei poi compilerà e distribuirà.

Dopo aver ascoltato e risposto alle nostre domande ci ha congedati per dedicarsi ai bambini.

Da domani si inizia alle 8:15, e il venerdì l'ora di ginnastica inizia alle 8. La logistica del mattino sarà da rivedere.

Al suo arrivo a casa oggi pomeriggio Eleonora era entusiasta. Lo siamo anche io e Anette.

3 commenti:

  1. Evviva!!!! :-)
    Buona scuola a Eleonora!!!

    RispondiElimina
  2. Auguroni a Eleonora! Che bella accoglienza fanno in questa scuola!

    RispondiElimina
  3. tanti in bocca al lupo! che bella descrizione: sembra un altro mondo!

    francy

    RispondiElimina