mercoledì 27 luglio 2011

Misteri del cervello bilingue

Mistero: Le tre settimane in Italia sembrano aver attivato lo svedese di Sofia. Dopo tre settimane "full immersion" di italiano, da quando siamo tornati parla di più, ma usa quasi esclusivamente parole svedesi. Soprattutto sta iniziando ad usare i verbi. Va al lavandino e dice "tvätta" (lavare), indica il cibo e dice "äta" (mangiare), ti porta un libro e dice "sitta" (star seduti) affinché uno si sieda e le legga un libro. Mistero nel mistero, la nonna svedese, che prima chiamava correttamente "mormor" (mamma della mamma), adesso la chiama in italiano dicendo "nonna"...

2 commenti:

  1. da bilingue anche io trovo misterioso come funziona il mio cervello, da bambina ricordo perfettamente che capivo farmor mentre mi parlava in svedese, ma che, treenne, preferivo risponderle in italiano...
    trovo comunque fantastico tutto il lavoro che state facendo per mantenere le due culture vive ed in parallelo, chissà poi cosa accadrà con la seconda generazione!!
    ha det så bra!

    RispondiElimina
  2. @Astrid Anche Eleonora dino ai tre anni mi rispondeva in svedese quando le parlavo in italiano, poi cambiò quasi da un giorno con l'altro ed ora mi parla solo in italiano

    RispondiElimina