giovedì 7 luglio 2011

Oh che bel castello

Prima parte della mattinata all'acquario civico, sia Eleonora che Sofia affascinate dai pesci e dal'ambiente (Sofia si è ribaltata per seguire la razza che le nuotava sopra la testa). L'idea era poi di portarle a giocare al parco sempione, idea abbandonata quando ho notato che c'erano migliaia di persone in attesa di fare il casting per x-factor (ed Eleonora per imitare alcuni di quelli in coda aveva iniziato a cantare gli abba).

Siamo quindi entrati al castello e abbiamo subito incrociato le fantastiche animatrici di Sforzinda che spiegavano ai bimbi la storia del castello sforzesco. Chiesto il permesso ci siamo aggregati e Eleonora non si è persa una parola dell'avvincente spiegazione di tutti i dettagli, dalle mura del castello alla visita delle stanze del duca. Si è anche lanciata, su invito di una delle animatrici ad usare la fantasia, nel raccontare a tutti gli altri bambini una storia inventata basata su uno degli affreschi. Ed io, nel vederla parlare senza timore in italiano davanti a tutti quei bambini ho sentito un insieme di orgoglio e commozione. Premiata con gelato (viaggiamo sui 2-3 al giorno...) e promessa di tornare a Sforzinda che ha uno splendido programma con attività al mattino ed al pomeriggio praticamente ogni giorno.

8 commenti:

  1. Ho come la sensazione che, a parte lo stupore per una certa "disorganizzazione tipicamente italica" tu ti stia divertendo un mondo a scoprire Milano con occhi da turista e da bambino.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Le attività creative organizzate da Sforzinda sono fantastiche... siete stati fortunati a imbattervi nei loro animatori!!
    :D

    RispondiElimina
  3. @roberta67 Verissimo! Io ero bambino nella Milano delle marionette dei fratelli Colla e di quello che la città offriva a fine anni '70 inizio anni '80, ora sto scoprendo cosa offre oggi. Mi piace che le bimbe crescano sentendo anche un po' loro la mia città.

    RispondiElimina
  4. Non ho ben capito dove passerai le vacanze estive, ma se sarete in Romagna non perdetevi il castello di Torriana di Rimini abitato dal fantasma di Azzurrina...quando i miei erano piccolini li portavo spesso, le guide sono bravissime e la storia è avvincente!!
    Buone vacanze milanesi intanto!!!
    Daniela

    RispondiElimina
  5. @Daniela Cambieremo una l con una s e da Milano passeremo a Misano, quindi metterò in atto il tuo consiglio. Grazie!

    RispondiElimina
  6. Stefano, sono una ragazza che legge sempre il tuo divertentissimo blog. Sono spesso nei paraggi del parco sempione(lavoro a cadorna), stai certo che se riconosco le bambine verrò a salutarti :-)).

    RispondiElimina
  7. I burattini dei Fratelli Colla li scoprii durante i loro tour estivi in quel di Marina di Massa. Anche a me capita di scoprire Milano in qualità di turista quando ci giro coi bambini o con amici, nonostante ci abiti da 24 anni.
    Roberta

    RispondiElimina
  8. Fefo, poi fammi sapere se ti è piaciuto!!
    Daniela

    RispondiElimina