giovedì 28 luglio 2011

Sorelle

Dopo due giorni in cui Anette mi ha fatto dormire un po' di più questa mattina è stato il mio turno di alzarmi quando la prima delle bimbe (Sofia) si è svegliata.

Siamo scesi e ci siamo messi sul divano a leggere. Dopo una ventina di minuti è arrivata Eleonora che, spontaneamente, ha preso il libro di figure che stavamo guardando ed ha iniziato a leggere per Sofia. Sofia, che di solito fa fatica a star ferma per più di un minuto, si è seduta di fianco ad Eleonora ed ha prima ascoltato quasi come ipnotizzata e poi partecipato contentissima al gioco quando Eleonora ha iniziato a farle domande sulle figure. È affascinante osservare un legame fra sorelle che si crea, si rafforza, si sviluppa. Eleonora, a volte "gelosa" di questa sorellina che le ha soffiato l'essere il centro delle nostre attenzioni, ma molto più spesso orgogliosa del ruolo di sorella maggiore. Sofia che salta le tappe per imitare la sorella. Si è appena fatta mettere un vestito di Eleonora che le sta enorme e si fa ammirare sorridente. Sorelle monelle.

3 commenti:

  1. Hai descritto Eleonora come io descriverei il mio ottenne: fratello maggiore che chiede spesso quello spazio esclusivo perso con la nascita del seienne, ma anche orgoglioso dei progressi del rivale perché riceve bene i suoi stimoli. E il seienne, non ancora a scuola, che si esercita a leggere, a far di conto, a fare i compiti del fratello nonché idolo.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Stefano è un pò che non commento ma vi leggo sempre... hai rubato anche a me le parole di bocca !!! Stesse identiche sensazioni/vissuto. Parlando di vestiti…pensa che Asia ha fatto sua una maglietta “da casa” della Strabergamo di Micol (che peraltro era 8/10 anni e quindi già più grande di due taglie :-) e non l’ha più ceduta!!! vedessi che buffa che è quando si aggira per casa con questa maglietta (arancio shocking) che quasi le arriva alle caviglie!!! Micol, dal canto suo, non può però mettere quella di Asia perché troppo piccola…ma a lei va bene così perché le Principesse non mettono le magliette !!! ;-)))

    RispondiElimina
  3. Hai già fatto la richiesta per il porto d'armi, vero? ;)

    RispondiElimina