lunedì 4 luglio 2011

Per Milano con le bimbe

Eccoci dai nonni con le bimbe. Affettuosissime nonostante non li vedessero da dicembre. Nonni e nipotine si viziano e coccolano a vicenda, e così fra una cotoletta ed un risottino giallo nonna Marghe riesce persino a far dire ad Eleonora che i pomodori sono buoni ed a farle mangiare una superporzione di cornetti. Magia della nonna o del sapore delle verdure in Italia?

A livello di infrastrutture Stoccolma batte Milano (muoversi con i mezzi a Milano è un'impresa e sto definendo la forma fisica pre-spiaggia a furia di portare il passeggino in braccio sù e giù per le scale della metropolitana), però mi sembra che la gente qui sia cordialissima con chi ha i bimbi. Chi si sposta in metro per lasciarti due posti vicini, chi ti raccoglie il libro che Sofia ha scagliato, chi ti fa la pallina di gelato da un euro per Sofia. Mancano strutture come gli asili aperti, ma i giardinetti d'estate sono un'ottima alternativa. Eleonora ha fatto subito amicizia con alcune bambine. Per me vederla giocare in italiano è una gioia.

5 commenti:

  1. "vederla giocare in italiano" . . . è fantastico! :-)

    Buone vacanze a tutta la famiglia, nonni compresi! :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. Ma che bello, benarrivati!!
    I nostri invece in questo periodo sono in montagna con i nonni e noi li raggiungiamo nel fine settimana...

    RispondiElimina
  3. Già, meno male che c'è solidarietà in sostituzione delle infrastrutture.
    Purtroppo viviamo anche in un paese che non si rassegna alle famiglie lavoratrici, che vede ancora la mamma-mamma domestica, che l'oratario estivo è una delle poche alternative, in città come nei paesi dell'Hinterland.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Bentornati e buone vacanze ! Per fortuna c'è qualcosa di buono anche in Italia, a volte leggendo i blog di chi vive in Svezia c'è da deprimersi. Però le barriere architettoniche sono proprio incivili, speriamo di migliorare presto. Evviva i nonni , la cotoletta , il gelato ...e presto anche il mare!
    Samantha

    RispondiElimina