sabato 5 novembre 2011

Bambine, pubblicità e giocattoli

Dato che gli svedesi considerano il fatto incompatibile con il concetto di "public service", i vari canali della televisione di stato svedese (SVT) non trasmettono pubblicità. Visto quindi che buona parte dei programmi preferiti da Eleonora e Sofia vengono trasmessi proprio dal "barnkanalen" (il canale per i bambini), la loro esposizione a pubblicità per bambini non è molto elevata. Le réclame le trasmettono però la maggior parte dei canali via cavo, e per me è interessante vedere come reagiscono Eleonora e Sofia ai vari spot di giochi per bambini. Entrambe sembrano avere gusti simili:
- Ad entrambe piacciono le macchinine. Sofia poi ha una vera adorazione per qualsiasi mezzo meccanico, dalle ruspe ai trenini. Eleonora vorrebbe la pista delle Hot Wheels che si attacca al muro.
- Bambole, bamboline e principesse varie riscuotono successo, ma solo alcune, ed in misura differente. Barbie la fa sempre da padrona.
- Pony e cucciolotti vari attirano l'attenzione, ma raramente portano ad un "me lo compri?"
- I Playmobil sono dei nuovi favoriti. Hanno praticamente sfrattato le precedenti abitanti (per lo più fatine) dalla casa delle bambole. Trilli ed amiche oramai condividono una stanza in soffitta.
- Lego e Geomag sembrano piacere ad entrambe, ma in maniera differente. Eleonora vede la pubblicità e parla di cosa potrebbe costruire. Sofia sembra pensare a cosa potrebbe distruggere. Probabilmente la cosa appena costruita dalla sorella.

6 commenti:

  1. Commento di servizio:
    Fefo, il tuo blog è molto, molto lento ad aprirsi, e questo francamente scoraggia la visita. Blogspot raccomanda di non impostare più di 10 post per pagina, per non rallentare l'apertura. Ho provato a contare quanti ne hai, e a metà pagina ero già arrivata a 50...
    Comunque grazie, la lettura è sempre deliziosa.
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ecco, qui sia i canali a pagamento che quelli gratuiti, come puoi immaginare, sono stracarichi di pubblicità, tematica sui canali per bambini. Ma è stato sufficiente un giro al supermercato, stasera, per sentir dire "che bello! lo voglio!" visto che in prima corsia, inevitabile nel percorso, sono apparse la pista hotweels che si attacca al muro, il lego di Cars, le macchinine di Cars, qualche mostro tipo bakugan o similari, il lego ninjago... Chiedete a Babbo Natale....
    Roberta

    RispondiElimina
  3. @Paola Grazie per il commento. Ho provato a ridurre.
    Nota: A me di solito funziona benissimo con Chrome, ma più lentamente con Explorer.

    RispondiElimina
  4. Sì sì fa una bella differenza! Era un sacco di tempo che volevo dirtelo.
    (Io ho explorer).
    Ciao e buona domenica,
    Paola

    RispondiElimina
  5. Io con Mozilla lo apro sempre bene. Riguardo ai giocattoli, io e mia sorella eravamo appassionate di macchinine, soldatini, Lego, playmobil (fantastici, io li ho ancora!) e robot transformer. Di Barbie ne avevamo tre ed erano sempre dedite a salvare il mondo in varie avventure contro i Cattivi (stile cartoni giapponesi)... la Barbie sposa rigorosamente nuda perché se no il vestito la impicciava nei movimenti ;-)

    RispondiElimina
  6. Io lo apro con Firefox e ogni tanto si impiantava un po'. Per i giochi, la mia teenne vede pochissima pubblicità quindi le reazioni sono solo 'dal vivo', quando andiamo a fare la spesa. Anche a lei piacciono tanto le macchine, il protagonista di Cars lo ha voluto sul grembiule per i lavoretti dell'asilo. Poi le piacciono, le bambole i classici lego e i peluche e gli animaletti 'Pet Shop'. Come tutte le bimbe della sua età le bambole sono trascinate in giro prevalentemente nude.

    RispondiElimina