domenica 27 novembre 2011

Dolcetti di Santa Lucia

Prima si fanno dei
salsicciotti con 'impasto...
...poi si mettono (o si
mangiano) le uvette...
Oggi è la prima domenica dell'avvento ed è anche la prima domenica con doppio allenamento (calcio + nuoto) per Eleonora. Su richiesta di Eleonora, forse per il bisogno di energia "extra" ecco quindi che la mattina ha visto la prima sfornata di lussebullar (i dolcetti di Santa Lucia). Entrambe le bimbe hanno voluto partecipare. Eleonora si è calata nei panni della pasticciera durante tutto il processo, mentre Sofia ha resistito sino alla guarnitura. A quel punto ha deciso di mettersi a mangiare le uvette, conscia forse che il momento successivo avrebbe avuto a che fare con il forno caldo dal quale lei deve tenersi a debita distanza.

...pronti!!
Grazie alla visita di alcuni amici, i dolcetti sono stati mangiati letteralmente appena sfornati, serviti con glögg con uvette e mandorle e con biscottini allo zenzero.

Ricetta per chi volesse fare i dolcetti:
1 g di zafferano, 50 g di lievito di birra, 150 g di burro, 5dl di latte, 1 dl di zucchero, 850g di farina, un pizzico di sale.
Sciogliere nel latte e burro fuso portati a 37 gradi il lievito, aggiungere sale, zucchero e zafferano, aggiungere alla farina e lavorare per 10-15 minuti. Far lievitare per 30 minuti. Fare dei salsicciotti per dare la forma tipica a S, guarnire con le uvette, dare una spennellata con l'uovo e far lievitare per altri 30 minuti. Mettere quindi in forno per 5-10 minuti a 220 gradi.

6 commenti:

  1. oddio quanto sono belle queste due principessine <3

    RispondiElimina
  2. uhh non è rimasto uno anche x me???
    hai due cuochine fantastiche ^-^
    ciao

    RispondiElimina
  3. Io li ho fatti l'anno scorso e sono venuti buoni, mi piacciono un sacco! Da quando siamo stati in Svezia per la honeymoon abbiamo "adottato" qualche ricetta (adoro anche le kanelbullar) e per i biscotti natalizi (allo zenzero e non solo) uso delle formine a forma di alce ;-) Invece... il glögg?! E' una sorta di vin brulée?

    RispondiElimina
  4. @Nora Sì, un vin brulé di solito aromatizzato con zenzero, cannella, cardamomo e chiodi di garofano. C'è anche in versione analcolica e con altri aromi.

    RispondiElimina
  5. devo provarli, La tua ricetta del riso con latte e cannella era buonissima. Poi per fortuna l'universita' di Lund mi ha invitata a dare un talk prima di natale, cosi' avro' l'opportunita' di (ri)assaggiare tutti dolci natalizi... Qui in Australia non hanno dolci natalizi tipici, si limitano a copiare quelli europei che pero' sono tipicamente invernali, mentre qui e' praticamente estate... e nessuno vuole mangiare i mince pies con 35 gradi all'ombra, giustamente!

    RispondiElimina