domenica 20 novembre 2011

Tabelline

Io iniziai la prima elementare nel 1976. Non ricordo se le prime tabelline le imparai in prima o in seconda, ricordo però che fu un "vero" studiare, della serie: oggi impariamo la tabellina del due. Tavola pitagorica dieci per dieci e via.

Eleonora ha iniziato la prima elementare quest'anno, delle tabelline non ne ha mai parlato e nella lettera da portare a casa che la maestra da ad ogni alunno ogni settimana delle tabelline non ne ho mai trovato traccia. Sono quindi rimasto sorpreso, mentre mettevamo via i piatti ed i bicchieri della sua festa, nel sentirla contare "due, quattro, sei, otto...". Ho provato a chiederle se sapesse fare la stessa cosa con gruppi di tre, e lei: "tre, sei, nove...". Le ho quindi chiesto se a scuola avessero imparato le tabelline del due e del tre. Lei mi ha detto di no. Poi mi ha raccontato che con le maestre avevano fatto proprio quello che stavamo facendo noi, avevano fatto gruppetti di due, di tre e di quattro cose ed avevano imparato a contare a gruppi di due, tre, quattro. Un modo nuovo di imparare le tabelline, senza sapere di impararle.

12 commenti:

  1. Che meraviglia questo modo di imparare!
    Alla scuola italiana si fanno in seconda.

    RispondiElimina
  2. Sì, è lo stesso usato dalla mia maestra, e io iniziai le elementari tre anni prima di te, e da quelle del mio quasi novenne, ma a partire dalla 3a.
    Su quella del 7 si scivola ancora un pochino...
    Roberta

    RispondiElimina
  3. mio papà costrui una tombola con tabelline, addizioni, sottrazioni e divisioni
    mio papà aveva deciso che dovevo imparare a far di conto divertendomi :)

    RispondiElimina
  4. devo venire a far ripetizione nella scuola di tua figlia x la tabellina dell 8.. non mi entra in testa.. un pò come destra e sinistra... non è che la maestra ha una strategia anche x me.... 8x8=asino cotto!!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, non so più in che anno ho imparato le tabelline! Metodo interessante, aspetto con curiosità il seguito!

    RispondiElimina
  6. A Niki feltrolilla:

    La tabellina dell'8 puoi fare a meno di studiarla a memoria, basta procedere così: aggiungi una decina e togli due unità.
    8
    16
    24

    Destinazioneestero

    RispondiElimina
  7. aha bel metodo anche quello per la tabellina dell'8!!

    RispondiElimina
  8. Bello, l'importante è che funzioni.
    Io in seconda elementare sono andata a scuola solo un paio di mesi, abbattuta da infezione virale in settembre/ottobre, orecchioni non diagnosticati e lenti a esplodere in gennaio/febbraio e morbillo a partire da maggio.
    Mi hanno promossa "sulla fiducia" e perchè ero tanto una brava bambina, ma il "buco" delle tabelline è rimasto fino a 24 anni, quando le ho imparate insieme al 7enne cui facevo da babysitter!!!

    RispondiElimina
  9. Uh, cosa mi hai ricordato. Io le tabelline le studiai in seconda elementare (quindi nel 1984/85) e c'era l'incubo delle "gare di tabelline" organizzate tra noi bambini dalla mia maestra. Però devo dire che così le ho imparate bene :-)

    RispondiElimina
  10. e brave le maestre svedesi!
    anche nelle scuole waldorf (steineriane) si imparano saltellando o lanciando una palla, o passando un filo su certi chiodini si e altri no, insomma non solo memorizzando la cifra.
    mocaliana

    RispondiElimina
  11. Io ero nel gruppo dei ciuchi, quando si studiavano le tabelline. E ancora non vogliono entrarmi in mente. Mi rifiuto.
    Ma una speranza c'è, per chi ha figli negati come me. Nonostante questo handicap mi sono laureata in matematica! (ma non mi chiedete di dividere il prezzo della pizza in base al numero dei partecipanti alla cena...)
    Gianna

    RispondiElimina
  12. Brave le maestre svedesi! Io ho cominciato la prima elementare nel 1967.

    RispondiElimina