giovedì 29 gennaio 2015

Nuove letture

Da un po' di anni i nonni, sia quelli italiani che quelli svedesi, assicurano alle bimbe la lettura mensile di un paio di giornalini. Tutto è iniziato quando Eleonora aveva intorno ai quattro anni. Nonno Carlo e nonna Marghe hanno iniziato a spedirci ogni mese il giornalino G-Baby, seguiti da nonna Eivor e nonno Bosse che hanno regalato a Eleonora l'abbonamento al giornalino di Bamse, l'orso più forte al mondo, famoso per difendere i più deboli. La cosa è stata apprezzata, ed è continuata, diventando una tradizione. Su quei giornalini, prima letti da noi, e poi piano piano da lei, si può quasi dire che Eleonora abbia imparato a leggere.
Adesso è il turno di Sofia. Il G-Baby arriva puntuale ogni mese, in un pacchetto che spesso contiene anche altri piccoli regali dall'Italia, e a Natale l'abbonamento a Bamse è stato fatto a suo nome. A Eleonora i nonni svedesi hanno fatto l'abbonamento a KP-Kamratposten ("Il giornalino degli amici"), che si rivolge a un pubblico più o meno dai 9 ai 12 anni.
Questa sera è arrivato il primo numero. Eleonora se lo sta leggendo da copertina a copertina.
Io l'ho sfogliato. Alterna fumetti e racconti leggeri ad articoli più impegnati. Uno che mi ha colpito, per la serietà e l'intelligenza con cui era scritto, raccoglieva domande e risposte su quando inizia a crescere il seno alle bambine, e su come trattare l'argomento con i genitori, compreso il possibile desiderio da parte della bambina di avere un reggipetto o un top.
Chissà se c'è un giornalino per i genitori per prepararli ad affrontare tali argomenti...

6 commenti:

  1. Siete adorabili!

    RispondiElimina
  2. I genitori, per mia esperienza, per quanto si preparino, sono sempre impreparati! ;)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  3. Che bello io il mio primo reggiseno l'ho conservato!
    Ora non ci entra neanche mezza tetta ma ce l'ho ancora nel cassetto.

    Magdalen.

    RispondiElimina
  4. io prendevo il corriere dei piccoli, chissà se esiste ancora, non l' ho + visto in edicola

    RispondiElimina
  5. Bellissimo come regalo da parte di nonni avere il giornalino che arriva per posta!!Eh le domande che ci arriveranno dai nostri cuccioli..io sono a quella Mamma anche tu hai il pisello come me e il papà vero???Il mio cucciolo ha 4 anni e mezzo..
    buon weekend
    Francesca

    RispondiElimina
  6. che bella l'abitudine ai giornalini e caspita che giornalino intelligente quello di Eleonora

    RispondiElimina