domenica 4 ottobre 2015

Domenica pienotta

C'è stato un tempo in cui la soffitta faceva un po' da ripostiglio, e così lì si sono accumulati negli anni i vestiti che non andavano più bene né a Eleonora né a Sofia.

Adesso però è partito il progetto per trasformare la soffitta così ognuna delle bimbe avrà la propria stanza. Ecco quindi che abbiamo colto l'occasione per svuotare la soffitta e donare, fatta eccezione per alcuni dal valore affettivo speciale, tutti i vestiti che sono passati di misura a Sofia.
L'operazione è stata un trip nostalgico notevole.

Da notare che oggi qui era "kanelbullens dag" il giorno dei dolcetti alla cannella. Noi lo abbiamo festeggiato sia con i dolcetti fatti da nonna Eivor che con quelli di pasticceria. L'energia è comunque stata usata tutta visto che oggi c'era una delle tappe della serie giovanile di orientamento di Stoccolma, alla quale hanno partecipato un migliaio di bambini. Due di questi erano Eleonora e Sofia. Eleonora ha corso la sua prima gara "sprint" di orientamento (un paio di km circa in ambiente cittadino, quindi su un terreno più veloce e con un tipo di carta abbastanza diverso). Sofia ha prima partecipato al percorso per principianti, poi corso con mamma Anette la distanza più corta (poco più di un chilometro) e quindi nel pomeriggio fatto gli allenamenti di calcio.

7 commenti:

  1. Ti ho sentito venerdì mattina su Radio 2. Bella intervista!

    RispondiElimina
  2. Ho da poco scoperto questo diario/blog e che dire? è fantastico! Ho cominciato a leggere tutto fin dall'inizio e devo dire che è davvero spassoso, confortante e ci si sente davvero parte della vostra famiglia che mi pare straordinaria. Sono mamma di due bimbi (4 e 2 anni) e non sai quante volte ci siamo riconosciuti nei tuoi racconti di vita quotidiana...la logistica mattutina, pomeridiana, la suddivisione dei compiti tra mamma e papà...tra nuoto, musica e scuola di circo. Mi è stato pure d'aiuto in momenti di incertezza, di sconforto e arrabbiatura a prendere le cose in modo più rilassato, a non farne una tragedia se è la decima volta che dici al nano grande di mettersi le scarpe e a ritrovarsi dopo giornate intense. Insomma cose così. Mi piace anche ciò che descrivi della Svezia, dello stato sociale, delle tradizioni, della scuola...bellissima l'idea del campanello rosso che si accende quando all'asilo urlano troppo (da proporre o da adottare a casa...). Tutto molto interessante.Grazie! Fraga

    RispondiElimina
  3. Approfitto a questo punto - mi sono messa al passo con il blog! - per chiederti la ricetta dei dolcetti alla cannella. Li adoro e qui si trovano surgelati solo all'Ikea. Chiedo scusa fin da ora se l'hai già pubblicata... Fraga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordavo di qualcosa tra i commenti "storici", ma è del pane allo zenzero...

      Quanto è fedele la ricetta qui: http://www.labettyinsvezia.it/?p=2866 ?

      Elimina
    2. Ahem!

      :::tiratina di barba:::

      Per quanto anonimo, non sono né mi chiamo Betty!

      Elimina
    3. Grazie! Ho visto il sito ma non riesco ad aprire la pagina. Avrò qualche problema con la linea. Fraga

      Elimina