domenica 11 settembre 2016

Giornata di sorprese

La giornata è iniziata senza sorprese: colazione a letto con torta (con candeline) portata da Anette e dalle bimbe mentre mi cantavano gli auguri.
Poi siamo andati ad Hagaparken (il parco di Haga, a Solna) dove si svolgeva Idrottens dag (il giorno dello sport) il cui evento principale è Prins Daniels lopp, la corsa del principe Daniel, marito della principessa e futura sovrana Victoria. È una corsa che attira circa 1500 bambini dai 6 ai 12 anni.
La prima sorpresa è stata Sofia. Correva 700 metri di corsa campestre nella classe di maschi e femmine nati nel 2009. È arrivata fra le prime dieci, Seconda (o terza) fra le femmine.
Poi è stato il turno di Eleonora, che ha corso nella categoria maschi e femmine nati nel 2004 e nel 2005. Tre giri del percorso da 700 metri, per un totale di 2100 metri facendo tre volte quella che lo speaker chiamava mördarbacken, "la salita assassina".
È arrivata terza assoluta.
Dopo aver provato un po' di sport di tutti i tipi (dalla pallamano al frisbee passando per il footboll americano, il tiro con l'arco e anche una delle specialità delle paraolimpiadi) Eleonora è sparita. Ci ha detto che andava a provare uno sport.
Dopo una mezz'oretta è tornata con una coppa. Aveva vinto il mini torneo di "braccio di ferro". Tre incontri ad eliminazione diretta. In semifinale ha battuto in un incontro durato sei (!) minuti una sua coetanea che gioca a hockey su ghiaccio e che vista la stazza e il primo incontro tutti davano per favorita. In quella coppa ci sono tutta la sua tenacia, energia, indipendenza, gioia e voglia di misurarsi con una adolescenza che arriva a falcate grandi come le sue durante la Prins Daniels lopp.


4 commenti:

  1. "Attita", voce del verbo "attitare"? =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della serie "Chi è il Dio del mare?". "Nettuno!". ""Impottibile, qualcuno deve ettere! ". :)
      Corretto, grazie.

      Elimina
  2. del tipo che fra meno di una decina di anni la vedremo alle olimpiadi... complimenti!

    RispondiElimina
  3. La fibra fisica e morale di queste due ragazzine è una cosa meravigliosa ;)

    RispondiElimina