mercoledì 28 settembre 2016

Preparare il colloquio di sviluppo

Domani ci sarà il colloquio con l'insegnante di Sofia per discutere degli obiettivi da raggiungere durante l'anno scolastico.
All'alunno è chiesto di prepararsi (anche) tramite un questionario dove ci sono delle affermazioni da commentare tramite uno stato d'animo a scelta fra tre (felice, neutrale, triste) che serviranno da traccia all'alunno per raccontare come va.

- Mi sento a mio agio a scuola
- Mi sento sicuro/protetto a scuola
- Mi sento bene durante gli intervalli
- Ho compagni (amici)
- Ci sono adulti con i quali parlare
- Sono puntuale
- Affronto il mio lavoro di scuola in maniera responsabile
- Posso lavorare con calma e tranquillità
- Lavoro senza disturbare gli altri
- Lavoro bene insieme ad altri

2 commenti:

  1. Wow, ma che bellissima iniziativa! Magari anche nel Belpaese, si desse più spazio ai veri destinatari dell'educazione - e già che ci siamo, se ne sottraesse un po' a certi genitori che si sentono in dovere di intervenire ormai anche sui battiscopa delle aule:-) (Scusa il piccolo sfogo, da Torinese e mamma sto vivendo il balletto infinito della fazione del panino libero...e quesat è solo una delle tante!)

    RispondiElimina
  2. Sì, anche qui a Torino hanno dato questa scheda alle mie bimbe. Per noi è stata utilissima per capire come si sentono. E per annusare se ci sono bulli o assenza di stima in se stessi. Grazie per la condivisione.
    Eli

    RispondiElimina