venerdì 2 settembre 2016

Piccoli segni di fiducia che aumentano l'autostima

Questo fine settimana Eleonora e Sofia hanno un paio di feste di compleanno. C'erano quindi da prendere i regali. Il centro commerciale è di fianco al mio ufficio, che dista da casa 5-600 metri. Ho quindi chiesto ad Anette se se la sentiva di far fare la strada alle bimbe da sole, che poi io le avrei aspettate davanti all'ingresso del centro. È un percorso che Eleonora ha fatto da sola tante volte, ma mai con la responsabilità di avere con sé Sofia. Ed è un percorso che Sofia non ha mai fatto senza un adulto.

Se la sono cavata benissimo.

Lo ammetto: io ho prima cercato un posto dal quale potessi vederle durante una parte dell'ultimo pezzo (e ho visto che hanno attraversato proprio con attenzione anche l'incrocio senza semaforo), poi, quando avevano da fare solo l'ultimo isolato, mi sono spostato verso il posto esatto dell'appuntamento.
Anche loro hanno fatto finta di nulla,  nessun "hai visto come siamo state brave?", ma si vedeva che si sentivano una spanna più alte.

1 commento:

  1. Per il primo percorso in autonomia ho mandato entrambi i miei figli dal fruttivendolo a 200 mt, spiandoli per buona parte del percorso dalla finestra del secondo piano.
    Al ritorno erano cresciuti di una spanna. ��

    Betta

    RispondiElimina