sabato 20 aprile 2013

Primo derby

Ore 19 di venerdì sera, su un campetto sterrato di un parco di Solna le bambine dell'AIK F05 hanno giocato
la prima partita ufficiale del campionato " Sankt Eriks Cup", il campionato provinciale di Stoccolma. L'avversario era di tutto rispetto: le bambine del Djurgården, che l'anno scorso hanno già giocato il campionato contro le squadre del 2004. AIK-DIF è il derby svedese per eccellenza. È la partita che riempie gli stadi, è l'incontro fra avversari storici, quello che quando si vedono quelle maglie in campo, anche se indossate da bimbe di 7-8 anni e anche se giocato su un campetto anonimo fa fermare i passanti. Eleonora ha scelto un ruolo difficile per l'esordio: portiere. La partita ha offerto di tutto: divertimento, agonismo, emozioni, rimonte, belle parate (da entrambe le parti), bambine gioiose che hanno dato il 110%. È finita 4-3 per l'AIK. Noi avevamo detto alle bimbe che l'importante è divertirsi e che il risultato non conta, ma vincere il primo derby è una piccola soddisfazione.

5 commenti:

  1. Invece da noi partita annullata per maltempo. Peccato, giocavamo in casa e l'ottenne avrebbe dovuto anche due tifosi che raramente assistono alle sue partite, la nonna e lo zio friulani.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. A Parma, invece,pioveva e sono andata con mia figlia al campo di Lauro Grossi. Mia figlia di 13 anni ha partecipato al lancio del vortex e si é classificata seconda. Lei si aspettava di arrivare prima,e ciò detto che l'importante é aver partecipato e non vinto o perso... e lei mi ha sorriso

    RispondiElimina
  3. Ciao Fefo! Abitiamo a Parma e ho mia figlia che deve imparere la lingua danese, e non so come fare.Dato che tu hai Eleonora e Sofia mi potresti dire come hanno fatto ad imparere lo svedese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla mamma, dai nonni e da tutto l'ambiente circostante. Potresti provare con una baby sitter madrelingua, con i cartoni animati (trovi dvd con traccia audio sia in italiano che in danese o puoi cercare su YouTube), eccetera.

      Elimina
    2. Con una baby sitter no mia figlia ha 13 anni !

      Elimina