Ore 19 di venerdì sera, su un campetto sterrato di un parco di Solna le bambine dell'AIK F05 hanno giocato
la prima partita ufficiale del campionato " Sankt Eriks Cup", il campionato provinciale di Stoccolma. L'avversario era di tutto rispetto: le bambine del Djurgården, che l'anno scorso hanno già giocato il campionato contro le squadre del 2004. AIK-DIF è il derby svedese per eccellenza. È la partita che riempie gli stadi, è l'incontro fra avversari storici, quello che quando si vedono quelle maglie in campo, anche se indossate da bimbe di 7-8 anni e anche se giocato su un campetto anonimo fa fermare i passanti. Eleonora ha scelto un ruolo difficile per l'esordio: portiere. La partita ha offerto di tutto: divertimento, agonismo, emozioni, rimonte, belle parate (da entrambe le parti), bambine gioiose che hanno dato il 110%. È finita 4-3 per l'AIK. Noi avevamo detto alle bimbe che l'importante è divertirsi e che il risultato non conta, ma vincere il primo derby è una piccola soddisfazione.
Invece da noi partita annullata per maltempo. Peccato, giocavamo in casa e l'ottenne avrebbe dovuto anche due tifosi che raramente assistono alle sue partite, la nonna e lo zio friulani.
RispondiEliminaRoberta
A Parma, invece,pioveva e sono andata con mia figlia al campo di Lauro Grossi. Mia figlia di 13 anni ha partecipato al lancio del vortex e si é classificata seconda. Lei si aspettava di arrivare prima,e ciò detto che l'importante é aver partecipato e non vinto o perso... e lei mi ha sorriso
RispondiEliminaCiao Fefo! Abitiamo a Parma e ho mia figlia che deve imparere la lingua danese, e non so come fare.Dato che tu hai Eleonora e Sofia mi potresti dire come hanno fatto ad imparere lo svedese?
RispondiEliminaDalla mamma, dai nonni e da tutto l'ambiente circostante. Potresti provare con una baby sitter madrelingua, con i cartoni animati (trovi dvd con traccia audio sia in italiano che in danese o puoi cercare su YouTube), eccetera.
EliminaCon una baby sitter no mia figlia ha 13 anni !
Elimina