Liseberg è un parco dei divertimenti a Goteborg, di quelli tipo Gröna Lund (sull'isola di Djurgården a Stoccolma), Fiabilandia, Gardaland e compagnia bella. L'ultima campagna pubblicitaria di Liseberg mostra dei bambini in lacrime perché costretti a trascorrere le vacanze in luoghi tipo Creta e Maiorca anziché a Liseberg.
Alla fermata dell'autobus vicino a casa nostra ce n'è uno che vede una bambina piangere e il testo recita "Vissa barn tvingas åka till Italien i sommar" (Alcuni bambini sono costretti ad andare in Italia d'estate).
Eleonora e Sofia non hanno compreso l'umorismo della pubblicità.
Eleonora ha letto ad alta voce lo slogan e ha detto "Ma io casomai piango quando devo partire dall'Italia". Sofia, quando le è stato spiegato perché la bimba piangesse, ha mostrato empatia, accarezzato la foto della bimba e le ha detto di non essere triste, perché lei in Italia si diverte moltissimo.
Non è sempre un mestiere facile fare il copywriter...
Ah! Ah! Ah! Fantastiche! :-)
RispondiEliminaCiao, Fior
azzz, mica scherzano gli svedesi, direi che questo è un attacco diretto ed inequivocabile, riconducibile al reato di Lesa Maesta ...qui si rischia l'incidente diplomatico!! ritiriamo gli ambasciatori, chiudiamo ikea e non se ne aprli più !!
RispondiEliminapoveri ... mi viene in mente la storiella della volpe e l'uva .. a voi no???!! ahahahahahahah
Sonia
direi che ogni tanto anche i copy "toppano"!
RispondiEliminaI pubblicitari non hanno parlato con Eleonora e Sofia. Gravissimo errore!
RispondiEliminaRoberta
Ah ah ah. Che forza...e che grandi che sono...
RispondiEliminaLe tue figlie hanno ragione.. Hai mai sentito parlare de " Les compagnon de jehu" ? L'ho cercato su you tube ma ho soltanto trovato la sigla e non tutto il film. E se può mi può anche dire di che cosa parla e dove si può trovare il video con il film completo?
RispondiEliminaSe usi Google trovi molte più informazioni ;)
Eliminahttp://fr.wikipedia.org/wiki/Les_Compagnons_de_J%C3%A9hu_(mini-s%C3%A9rie)
Grazie comunque per l'aiuto ma dá nessun risultato trovato.. Ho appena scoperto che il film é impossibile da trovare, perché la RAI l'ha perso. O lo si vedeva nel 1965 o niente....
EliminaStasera ha visto l'incoronazione di Guglielmo d'Olanda? In Italia non ne hanno parlato,né al telegiornale e ne niente! Non é mica possibile! L'ho scoperto perché l'ho visto sul computer per caso. La linea di successione al trono é cambiata, ora la prima in linea di successione é la novenne Caterina Amalia di Orange-Nassau.
RispondiEliminaCon 2 mesi di ritardo rispondo che invece la tv italiana ha fatto un collegamento in diretta. L'ho visto e credo fosse su Rai 1 nel pomeriggio.
EliminaSul sito de Ilsole24h c'è un articolo su questa pubblicità... Pare che molte località turistiche italiane non l'abbiano presa molto bene...
RispondiEliminaAnnie
http://www.lastampa.it/2013/05/03/esteri/bimbi-costretti-alle-vacanze-in-italia-svezia-e-polemica-sullo-spot-offensivo-e2jugNoplXTpedXUF9IDQP/pagina.html
RispondiEliminaBasta, vergognati un po' italiano rinnegato. Ma piantala con questa Svezia che sembra il paradiso terrestre, a me pare che grazie all'immigrazione selvaggia di africani siano aumentati gli stupri, cosa hai da dire a proposito. Gli svedesi si credono superiori, come quando hanno arrestato un italiano per uno schiaffetto al figlio. Fate tanto i benpensanti ma tanto sarete soppiantati dagli islamici ed avrete la sharia come legge. Viva l'ITALIA, vacci te in quel parchetto pidocchioso. E poi non è possibile, sembrate la famiglia del mulino bianco quando invece sappiamo benissimo che sei uno zerbino sottomesso al veterofemminismo
E io che pensavo che mia moglie avesse ceduto al mio fascino da uomo vero italiano :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaItalianoVero, sei partito in quarta e sai che risultato hai sortito? quello di essere visto NON certo come italiano vero, ma come un fondamentalista rabbioso, male informato e col paraocchi. Un talebano più che italiano.
EliminaAnche sul quotidiano La Nazione di oggi c'è un articolo relativo a questa pubblicità, e l'immagine utilizzata è proprio quella di questo post!
RispondiEliminaItaliano vero ... Sta Minchia, sei un poveretto vero
RispondiEliminaciao! anche io ho letto l'articolo su un quotidiano.. io credo che l'agenzia pubblicitaria che ha pensato la campagna non abbia fatto un gran lavoro (a parte il fare parlare di Liseberg quello si..). Magari potrebbe servire a fare riflettere in Italia chi di dovere, chi si occupa di progettare e mantenere gli spazi dedicati ai bambini: anzichè prendere un catalogo e scegliere uno scivolo ed un'altalena per poi lasciarle imbrattare da chiunque vi possa avere accesso si potrebbe fare qualcosa di meglio.. non è difficile, basta metterci la testa, cosa che spesso qui da noi non si fa.. Scriverei per delle ore su questo argomento, grazie per avermici fatto pensare. ciao Mary
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminavolevo "segnalarti" che la tua foto ha fatto il giro di TG nazionali e quotidiani anche locali (io l'ho vista sulla Nazione di Firenze) - immagino ti abbiano chiesto parecchio il permesso ;)
comunque hai fatto bene a segnalarlo, mi sa che hai scatenato un bell'incidentino diplomatico!
ciao da Firenze
RispondiEliminahttp://blog.mfisk.org/2013/05/neanche-gli-dei.html
http://www.orticalab.it/La-Svezia-e-le-vacanze-italiane-e
Saluti.
SC
Grazie dei link. Interessanti.
Elimina