domenica 21 aprile 2013

Sensazione mista

So che un genitore non dovrebbe essere contento di sentire le proprie figlie bisticciare, ma quando sento che Eleonora e Sofia tra di loro lo fanno in italiano un po' mi viene un sorriso...

8 commenti:

  1. Quello che invidio alle tue bimbe è la possibilità di avere una vera lingua segreta fra sorelle. Alla fine l'italiano per loro è anche questo, la possibilità di dirsi cose che il resto del mondo intorno a loro non capisce. Wow!

    RispondiElimina
  2. tutta questa storia delle lingue è proprio strana.
    per la prima volta in questi giorni, più di una volta mi è capitato di sentire delle persone parlare per strada e di pensare che fossero italiani perchè il suono mi era molto familiare: tutte le volte ho scoperto che parlavano invece tedesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Scusa, Macedonia, ma scambiare l'italiano e il tedesco è un po' grossa. Ritmo, accentazione, e vocali sono molto diverse...

      Elimina
    2. Per questo! Mi sono stupita anche io!
      Riflettevo su come il cervello si si adatti in fretta e renda "familiare" un'altra lingua!

      Elimina
  3. Perché no? Anche bisticciare serve per mettere insieme la propria personalità. Un atto di crescita anche quello. E litigare in italiano è molto d'attualità, no? ;-)

    RispondiElimina
  4. Va bene anche l'italiano,ma secondo me se non ci sei tu,Fefo,ma c'é tua moglie Anette é meglio che conversino solo in svedese, dopotutto é più semplice la lingua!

    RispondiElimina
  5. se te sogni e pensi in 3 lingue, loro possono litigare in italiano, mi sembrano in linea con la tendenza del papà, :)
    poi magari sperano che la mamma non afferri bene il contesto e la scampano ... brave brave, piccole italo-svedesi crescono

    Sonia

    PS: sono d'accordo con ciò che ha scritto "la perfezione stanca" ...quanti di voi da ragazzini per avere un linguaggio segreto ha usato l'alfabeto muto ??!! .. io sì e me lo ricordo ancora.

    RispondiElimina
  6. Visto i litigi degli ultimi avvenimenti politici italiani, potrebbe essere un nuovo modo per incrementare nel mondo la diffusione della lingua italiana.
    slogan: Paesi stranieri, se dovete parlare fatelo nella vostra lingua ma se dovete litigare fatelo in italiano, abbiamo vocaboli per tutti i tipi di insulti e se non vi bastano li inventiamo anche.

    RispondiElimina