sabato 21 aprile 2012

Che storia!

Sia Eleonora che Sofia sembrerebbero essere entrate in un periodo particolare per quanto riguarda le favole. Sofia vuole che vengano cambiati in maniera speciale i personaggi di ogni storia che leggiamo insieme: i personaggi dobbiamo sempre essere io e lei, anche quando nei disegni della storia ci sono ad esempio una mamma con un bambino.

Con Eleonora invece siamo nella fase del "cambia e inventa": le favole vengono modificate e vengono aggiunti e tolti fatti e personaggi. La nostra storia è che il libro delle favole è caduto, le pagine si sono sparpagliate e poi sono state messe a posto alla rinfusa. E così stasera ad esempio un po' io ed un po' lei ci siamo inventati che il lupo cattivo soffiava invano sulla casa di marzapane della nonnina di Hansel e Gretel per poi andare a cercare di mangiare i sette capretti che abitavano insieme a Biancaneve, e così via...

5 commenti:

  1. "La nostra storia è che il libro delle favole è caduto, le pagine si sono sparpagliate e poi sono state messe a posto alla rinfusa"... non per fare il colto ma è davvero una frase da Calvino (ha scritto un romanzo più o meno alla stessa maniera).
    Ulteriore conferma che tua figlia Eleonora è un genio.
    Bellissimo blog comunque
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Quando Bea era più piccola per fare in fretta aprivo il libro e fingevo di leggere... di fatto inventavo. Spesso per essere più breve. Quando ho iniziato a leggere (un po' perchè avevo finito le cartucce) Bea ha iniziato a corregermi perchè "la storia era diversa". E chi si ricorda la versione inventata?
    Mi sa che comincio a utilizzare il metodo Eleonora!

    RispondiElimina
  3. Miei figli, invece, non amano le storie modificate, anzi, ultimamente seguono sul libro quello che "dice" il cd. Per lo meno, abbiamo terminato con la modalità "repeat" della stessa storia nella stessa sera.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Mi hai ricordato un rito serale della mia famiglia di taaaanti anni fa :)
    Quando eravamo un pochino più grandetti delle tue figlie (io 10, mio fratello 6 anni) la sera con mia madre giocavamo così: a turno uno dei tre dava i personaggi e uno scenario a un altro a turno, che doveva imbastire una storia che fosse fantasiosa, ma anche breve, così se ne potevano sentire 3 originali prima di andare a dormire :)
    Era molto divertente e ognuno chiaramante aveva il suo stile nel raccontare - te lo consiglio per quando Sofia sarà un pochino più grande ;) Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina