lunedì 9 aprile 2012

Per continuare in dolcezza



Cosa si fa il giorno dopo una Pasqua durante la quale la parola d'ordine è stata "dolcetti, dolcetti, dolcetti"? Ma chiaramente si fanno altri dolcetti! La scelta è caduta su dei biscotti di pasta frolla con ripieno di crema di burro e marmellata di fragole.

Vedere Eleonora e Sofia fare le cose insieme mi fa rendere conto di quanto Sofia stia crescendo. Sembra ieri che la sorellina minore era un fagottino nella culla e adesso eccole lì entrambe ad impastare, assaggiare, decorare e chiaramente mangiare insieme.


Eleonora nel ruolo di sorella maggiore insegna, consiglia, protegge. Sofia in quello di sorella minore ascolta, imita, a volte sfida, ma è sempre evidente la sua adorazione per la sorellona. Anette, da sorella maggiore, si riconosce in Eleonora. Io, da fratello minore, mi riconosco in Sofia. Se sarà com'ero io no vedremo delle belle...

7 commenti:

  1. Pubblicaci la ricetta che così li faccio fare pure alle mie nipotine! :-)

    RispondiElimina
  2. Eccola:

    Impasto: 5dl di farina, 150 gr di zucchero, 250g burro (a temperatura ambiente), 1 albume, un pizzico di sale ed un paio di cucchiaini di zucchero vanigliato.
    Mescolare il burro e gli zuccheri, aggiugere il tuorlo e mescolare, aggiungere la farina ed il sale e mescolare sino a fare un composto omogeneo da mettere in frigo per 30 minuti.

    Biscotti: Mettere il forno a 175 gradi. Stendere l'impasto sino a farlo di mezzo centimetro, fare un numero pari di forme rotonde ed a metà di queste fare un buco al centro (a forma di cuore, stella, ecc.). Mettere in forno per 12 minuti e lasciar raffreddare.

    Glassa: 60 g di burro (a temperatura ambiente), 90 g di zucchero a velo, un pizzico di zucchero vanigliato ed un cucchiaino d'acqua. Mescolare gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo.

    Farcire i biscotti mettendo sulla forma "piena" la glassa e la marmellata e poi "chiudere" con la metà del biscotto con il buco.

    Pronti!

    RispondiElimina
  3. potrebbe essere un'idea per passare la giornata di domani, visto che le scuole sono ancora chiuse. Oggi noi abbiamo fatto la pizza.
    Io sono sorella maggiore ma mi riconosco di più nel settenne, ovvero il minore.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. In questi giorni Binotto vuole sempre disegnare insieme a me - ne trovi uno sul mio blog - ... quindi niente tempo per impastare.
    Un salutone e auguri tardivi :-)

    RispondiElimina
  5. Questa ricettina mi ispira molto...proveremo anche noi con i due pupi (che adorano fare i biscotti!)

    RispondiElimina
  6. è proprio così...il tempo vola...e a volte non ci dispiacerebbe potessero essere ancora fagottini, ma poi è bello vederli diventare grandi e interagire tra loro come piccole personcine!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi biscotti! Siete proprio eccezionali, avete l'energia per preparare anche i biscotti!

    RispondiElimina