domenica 9 febbraio 2014

Nonni in visita

Fra equitazione, calcio e scuola di italiano quello appena trascorso sembrava già essere un fine settimana pienotto. Nonno Bosse però aveva degli impegni a Stoccolma e così venerdì sera accompagnati da gatto Simon sono arrivati nonno Bosse e nonna Eivor. Quest'ultima è stata una maestra nello sfruttare i momenti liberi fra le varie attività per coinvolgere le bambine in cucina. E così insieme hanno fatto i dolcetti alla cannella, lo sciroppo di ribes rosso e par colazione questa mattina hanno preparato il gröt, che è quella specie di pappa d'avena che gli inglesi chiamano porridge e che qui viene mangiata con la cannella in polvere, lo zucchero e il latte della quale Sofia va ghiottissima.

Un "effetto collaterale" molto positivo è che quando a lavorare in cucina ci sono tre persone le dosi tendono a essere abbondanti visto che bisogna mostrare e far provare diverse volte, e così adesso abbiamo un bel po' di dolcetti alla cannella!

5 commenti:

  1. E io che pensavo che nei paesi del Nord Europa la famiglia non fosse così importante come nei paesi latini. Bello vedere che anche in Svezia, anche se escono di casa prima di noi, comunque continuano a stare uniti.

    RispondiElimina
  2. io pure la mattina mangio il gröt, ma ci aggiungo una banana e le bacche di goji insieme alla cannella

    RispondiElimina
  3. ecco, si diceva appunto: evviva le nonne! e i dolcetti alla cannella, mi torna alla mente tutto il profumo di un bellissimo viaggio a stoccola.

    RispondiElimina
  4. Anch'io mi preparo molto spesso il porridge, non solo a colazione, a volte anche per cena! Con latte e in più ci aggiungo la banana e/o la frutta secca. E il cioccolato :-)

    RispondiElimina
  5. Fefo, mi sembra che mangiate sempre le stesse cose in Svezia xD
    mi piacerebbe provarle comunque, una volta o l'altra....

    teresa

    RispondiElimina