lunedì 3 febbraio 2014

Preoccupata per la busta

Quando sono arrivato a casa Eleonora me l'ha detto con un filo di preoccupazione. "Papà... c'è posta per te... hai fatto qualche cosa che non dovevi fare?"
Ho guardato sul mobile. Fra la posta c'era una lettera della polizia. La mia fedina penale. È richiesta, visto che come allenatore ho a che fare con dei bambini, dalla società della squadra di calcio dove gioca Eleonora e che io alleno.
Non l'ho potuta aprire e farle vedere che è immaccolata perché la busta va aperta davanti al dirigente della società responsabile del settore giovanile, ma ridendo le ho detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi. Lei ha fatto un sospiro di sollievo, ha detto "Bravo...lo sapevo!" ed è tornata a giocare.

14 commenti:

  1. Che saggia e che tenera Eleonora!
    (Ma la busta va aperta solo davanti al dirigente responsabile del settore giovanile perché si presume che si possa falsificarne il contenuto?
    Perché allora, nell'avanzatissima Svezia, non si usano e-mail, magari certificate, per comunicare queste informazioni. E poi, una curiosità, ma chiedono queste informazioni anche per chi presta il proprio contributo a contatto con bambini e ragazzi anche nelle associazioni religiose, o negli scout, etc. ?)
    Grazie. SC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'apertura avviene davanti al dirigente proprio per evitare possibili falsificazioni.
      La società sportiva (o comunque il datore di lavoro) non può richiedere la mia fedina penale, ma solo chiedere a me di presentarla.
      È a discrezione dell'associazione richiederla o meno, ma ci sono casi in cui è sovente obbligatoria (tipo asili, ecc.).

      Elimina
    2. Quando mai in Svezia posso capitare falsificazioni (di qualsiasi cosa)??
      Come detto sopra: é un Paese avanzato! :))

      Elimina
    3. Come si dice da noi, tutto il mondo è paese ;-)

      Elimina
  2. Poverina Eleonora chissà cosa ha pensato!
    Magdalen+Travis 34+5

    RispondiElimina
  3. che tenerezza! mi è capitata una cosa simile quando ho ricevuto la notifica di un ricorso che in teoria, se accolto, mi potrebbe in qualche modo danneggiare, e le bambine nel vedere la busta verde recapitata dal vigile erano preoccupatissime!

    RispondiElimina
  4. Ci speravo anch'io che non avessi fatto niente.
    Sei un padre splendido. :))
    Hai delle splendide figlie e un'adorata moglie.
    Cosa volere di piú??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza voler fare confronti fra paesi, ammetto inoltre di avere la fortuna di vivere in un posto che permette anche di godersi queste cose :-)

      Elimina
  5. Bruf... ahahahah...
    Sei in una botte di ferro. Al massimo chiami Sofia come avvocato: quale giudice potrà mai resisterle? ;)

    RispondiElimina
  6. ciao, ti leggo spesso perchè trovo il tuo blog molto piacevole, mi lascia sempre un sorriso leggere delle "avventure" della tua bella famiglia.
    stamattina ti ho pensato mentre passavo davanti all'asilo del mio paese: 11 gradi e tutti i bambini stipati all'interno, fuori un piccolo giardino totalmente abbandonato, perchè evidentemente non viene usato per mesi. mi piace molto invece che in Svezia, ma anche in tanti altri paesi, venga subito insegnato a stare a contatto con la natura e quanto è bello stare all'aperto, anche se non ci sono 30 gradi e neanche una nuvola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa interessante è che più stanno all'aperto i bambini e meno si ammalano. I bambini con meno giorni di assenza per malattia qui in Svezia sono quelli degli asili "I ur och skur" che sono quasi sempre all'aperto.
      http://www.friluftsframjandet.se/iurochskur/38

      Elimina
  7. Muahhhh...

    Qualche giorno fa ho richiesto il certificato dei carichi pendenti per me ed il marito e l'impiegato mi ha guardata manco fossimo molestatori di bambini...appena gli ho detto che era per un'adozione ha ripreso colore e mi chiesto se avevo una foto del pupo.

    Le tue bimbe sono troppo spassose!

    RispondiElimina