sabato 27 agosto 2011

Prima lettera della settimana

E così con la fine della prima settimana di scuola elementare per Eleonora è arrivata anche la prima "lettera della settimana". Come richiesto dalla maestra l'abbiamo letta ad alta voce, tutta la famiglia riunita. Una delle prime attività che i bambini hanno iniziato è quella del massaggio. Ogni giorno dopo pranzo si massaggiano la schiena a vicenda. Eleonora mi ha perciò massaggiato secondo la tecnica che hanno imparato e che prevede una canzoncina con "sole che sorge", "pioggia" e "temporale" (frasi che vengono accompagnate da movimenti delle mani ben precisi durante il massaggio).
Bilancio della prima settimana di scuola veramente positivo!

6 commenti:

  1. ma che bello leggerti! sono stata in silenzio troppo a lungo, ma te lo dovevo proprio dire!
    Io sono in dolcissima attesa e vivo in Olandia (come dice la mia nipotina), ma mi sa tanto che le scuole qui non sono cosi' belle come in Svezia. Poi bisognera' vedere se resistiamo qui fino alle scuole!

    Ma senti -non resisto a domandartelo- sei sempre cosi' entusiasta ed e' bellissimo, per carita', ma c'e' qualcosa della Svezia che non ti piace, o ti piace poco?
    Che domandona generica, lo so...

    RispondiElimina
  2. @squa Certo. Il clima non è sempre ideale. Fra un paio di mesi ad esempio arriva novembre: piovoso, molte ore di buio, introduce un inverno spesso troppo lungo. Da genitore mi preoccupa a volte il rapporto dei giovani con l'alcol. Poi sicuramente alcune delle cose che io magari apprezzo qualche svedese si è trasferito in Italia perché le trovava insopportabili.
    In bocca al lupo per l'attesa!

    RispondiElimina
  3. Ma fammi capire, le maestre alla fine di ogni settimana scrivono una lettera destinata ad ogni famiglia? Quanti bambini ci sono in classe? Mitico!

    RispondiElimina
  4. enno enno, qui viene il bello: perche' gli svedesi fuggono in Italia?

    RispondiElimina
  5. @La Zingara La lettera è uguale per tutti con il racconto di quello che la classe ha fatto durante la settimana

    @squa per il clima, il cibo, la passione, il caffè ed il campionato di calcio più bello del mondo forse? :)

    RispondiElimina
  6. Ti ho scoperto da poco e ti leggo molto volentieri..
    ma con un pizzico d'invidia notando le ENORMI differenze con il sistema educativo italiano!!!
    :)

    RispondiElimina