mercoledì 1 maggio 2013

Muffin fatti dalle bimbe

Come intrattenere le bimbe mentre la mamma lavora in giardino? Basta far scegliere a loro. Eleonora ha deciso di fare i muffins con la ricetta più facile del mondo, Sofia si è subito aggregata, io ho semplicemente supervisionato. Stanno diventando grandi, e si vede da quanto riescono a fare da sole. Eleonora ha letto la ricetta, entrambe hanno partecipato attivamente cercando il più possibile di fare le stesse cose (Sofia ha quattro anni in meno, ma molto spesso vuole fare tutto quello che fa Eleonora).

Rispetto a quando i muffin li facciamo io o mamma Anette, al momento di mettere il tutto in forno nella scodella c'era un po' più di impasto del solito, ma nel giro di pochi minuti la scodella sembrava appena uscita dalla lavastoviglie...

12 commenti:

  1. Oggi la figlia grande con amica (più grande di 2 anni) hano fatto la torta di mele da sole con pochi aiuti come sbucciare e affettare le mele, ma la malizia di ripulire la ciotola non c'è ancora.

    RispondiElimina
  2. La parte più goduriosa del fare i dolci è proprio quella di ripulire la ciotola (o lasciare un bel boccone di pasta frolla non cotto da smangiucchiare così, tanto per.)
    Roberta

    RispondiElimina
  3. ;) che brave!
    ps nn è che ci metti anche la ricetta così la faccio provare al 3 enne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2 uova grandi
      2 dl di farina
      125 gr di burro a temperatura ambiente
      125 gr di zucchero
      15 ml di lievito in polvere
      noi ci abbiamo messo 3 cucchiaini di cacao, ci si può mettere dello zucchero vanigliato

      mescolare il tutto
      mettere nelle formine e poi in forno a 175 gradi per 18 minuti
      pronti :)

      Elimina
    2. Grazie. Era proprio quello che volevo chiederti! Ora la provo a fare..chissá se sarà buona???

      Elimina
    3. Grazie! visto che a milano è ritornato per l'ennesima volta il tempo autunnale, mi sa che accendere il forno ci sta proprio!

      Elimina
  4. Mia figlia di 9 anni sa fare: la pizza,il toast,la spremuta d'arancia,e qualche dolce.. Per caso nella tua cucina hai qualche mobile dell'ikea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al posto del tavolo, visto che mangiamo sempre in sala da pranzo, c'è un isola che ha costruito Anette usando alcuni pezzi di mobili ikea :)

      Elimina
  5. Ciao Fefo!Che tu sappia la lingua più parlata in Norvegia é la lingua bokmål o nynorsk? Devo fare una ricerca per mia figlia.. É importante.

    RispondiElimina
  6. Ma come, tu fai le ricerche per lei? A noi a volte consigliano addirittura di non correggerli altrimenti l'insegnante non capisce a che livello sono gli studenti.
    Che poi è una cosa che trovi facilmente su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Nynorsk
    ;)

    RispondiElimina
  7. No,ma la cerco di aiutarla un pò dato che é piccolina,poi quando sarà piú grande la lascierò fare da sola.. Non le faccio tutti i compiti come fanno la maggior parte dei genitori,ma solo qualche consiglio. Il sito che mi hai dato mi é stato molto utile,ho scoperto che il10/15% della popolazione parla il norvegese nynorsk,e l'85% il bokmål .. Ora lascio fare tutto a mia figlia( da sola)! Grazie per l'aiuto... Estelle

    RispondiElimina