sabato 5 aprile 2014

Prima...vera giornata all'aperto

Il primo torneo di calcio all'aperto della stagione (quattro partite) ha avuto la fortuna di svolgersi in una bella giornata di sole (12-13 gradi e un po' di vento). Eleonora ha fatto di tutto: ha segnato quando ha giocato in attacco, ha mantenuto la sua rete inviolata quando ha giocato in porta, ha guadagnato due o tre nuovi lividi e alla fine anche una medaglia. Le bambine, tutte, di ogni squadra, hanno dato il massimo.
Sofia ha fatto il tifo e ha detto che da dopo l'estate vorrebbe iniziare a giocare a calcio anche lei e ha già trovato un'amichetta da portare in squadra.

3 commenti:

  1. Grande Eleonora!!
    Ma, per curiosità, c'é un minimo di età in cui possono giocare a calcio, i bambini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui di solito da dopo l'estate dell'anno in cui compiono cinque anni. A settembre inizieranno quelli/e del 2009

      Elimina
  2. Stamattina ho guardato la replica della finale dei mondiali femminili under 17 in Costa Rica... stadio gremito o quasi e Blatter che premia di persona le ragazze (okay, Blatter non piace a nessuno ma penso che la sua presenza sia indicativa dell'investimento anche di immagine che la FIFA sta facendo per questa categoria). Mi è venuto in mente l'altro tuo post in cui raccontavi di come Eleonora e le altre bambine si fossero appassionate alla partita di Champions femminile malgrado giocasse una squadra rivale... lo ammetto, io per prima sono molto più ferrata sul calcio maschile, ma davvero spero che in futuro la categoria femminile acquisti peso. Dio sa che da bambina avrei adorato vedere qualcuno come me giocare a calcio, anche se non sono mai stata una grande atleta mi sarei sentita semplicemente più motivata a provare (in questo mondo ideale probabilmente le squadre femminili non sarebbero state così impensabili in provincia come quando ero piccola io). E' brutto quando ti piace qualcosa, e a un certo punto ti rendi conto che, secondo lo status quo, di quella cosa potrai essere solo spettatore e mai protagonista.

    RispondiElimina