mercoledì 2 aprile 2014

Voglia di diventare grande

Noto da tanti piccoli segnali che Eleonora ha voglia di diventare grande e indipendente. Su molte cose vuole decidere da sola, anche quando la decisione è abbastanza palesemente non la migliore (tipo non voler indossare guanti e berretto per andare a scuola quando al mattino ci sono ancora 5 gradi). Richieste di andare a scuola da sola, di poter andare a scuola in bici, di poter andare a dormire da una amica (ma anche di invitarla da noi). A volte vuole prendere in mano le redini della casa, decidere cosa far di cena a tutta la famiglia, cosa preparare di colazione, eccetera. In montagna voleva affrontare piste più difficili, scendere da sola e così via.
E se da una parte il ruolo del genitore è quello di insegnare, mi sa che una delle cose da imparare come genitore è quella di perdere il controllo, non sapere sempre dove sono i figli e cosa stanno facendo.
Non so se sarà così facile.
Però ci provo.

2 commenti:

  1. Mi sa che è ancora un po' piccina per qualcuna di queste cose, mentre in altre può già cimentarsi. A te l'arduo compito di contenere e incoraggiare, lasciare che fallisca e consolare, guardarla mentre riesce ed esultare.
    Ma qualcuno ti aveva detto che era facile? Essere genitori è facilissimo, essere buoni genitori è come scalare l'everest senza sherpa. Noi facciamo il tifo per te! ;-)

    RispondiElimina