domenica 24 giugno 2012

In macchina, tornando a casa

Dai dintorni di Leksand nel Dalarna (dove eravamo) a Stoccolma ci sono circa 300 km. Durante il viaggio in macchina c'erano quindi da intrattenere le bimbe.
"Guardate a destra il cerbiatto! ehm... Sofia, alla tua sinistra".
"Guardate a sinistra i cavalli!... ehm... Sofia, tu guarda a destra".
"Guardate che bello il ponte sotto il quale stiamo per passare...ehm...Sofia aspetta...tu lo vedrai fra un po'...".
Sofia viaggia ancora con il seggiolino in senso contrario alla marcia e la cosa a volte la taglia un po' fuori dai nostri discorsi sul panorama. L'unico vantaggio sarebbe stato l'avere una prospettiva unica nel gioco di chi vede per primo un'auto di un certo colore..., ma visto che oltre alla decina di autovelox fissi oggi, giorno di rientro e traffico abbastanza intenso, abbiamo incontrato anche quattro controlli della polizia, nessuno osava dedicarsi alla guida "sportiva" e di sorpassi se ne sono visti proprio pochi, per cui le uniche auto che offrivano variazione erano quelle che arrivavano nel senso di marcia opposto, e quelle le vedeva prima Eleonora.

10 commenti:

  1. Ma così alta, riesce a stare ancora sul seggiolino in senso opposto a quello di marcia? Con mia figlia non sono riuscita ad arrivare oltre i 9 kg... Mi sa che voi avete a disposizione altri modelli di seggiolini auto..
    Annie

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono sorpresa, onestamente. Ma dipende dal tipo di seggiolino o da norme specifiche svedesi?
    Te lo chiedo anche perché domani partiamo per la Svezia e non vorrei trovarmi impreparata al noleggio auto.

    RispondiElimina
  3. In Italia in realtà è proprio vietato tenere i bimbi sopra i 9kg contrari al senso di marcia, sono curiosa anche io di sapere come funziona "lassù" ;)

    RispondiElimina
  4. Ma il seggiolino contrario al senso di marcia non rischia di far venire ancora di più il mal d'auto? Non so, ma proprio non mi convince.

    RispondiElimina
  5. Il mio non ci stava, si ritrovava le ginocchia in bocca!
    Roberta

    RispondiElimina
  6. Qui è consigliato sino almeno ai 4-5 anni visto che, dicono, la muscolatura del collo dei bambini è solo verso i 4-5 anni che raggiunge il tono necessario per resistere ad una frenata brusca o un impatto.

    Il nostro seggiolino (Akta Graco) è omologato sino a 18 kg "contromarcia" e sino a 25 frontemarcia.

    La legge svedese dice che il bimbo sino a 135 cm deve esser seduto su un seggiolino omologato (la legge italiana invece parla di 18 e 36 kg di peso, vedi link sotto).

    @Bimbo cercasi: La legge in Italia dice che devono viaggiare "contromarcia" sino ai 9 kg e che dai 10kg si può iniziare a voltarli, NON che si deve. Vedi il sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/171/
    http://img.poliziadistato.it/docs/14luglio2006_cinture_2.pdf

    @Silvia Sia gli autonoleggi che quando si chiama un taxi qui hanno sempre l'opzione seggiolino, sia "contromarcia" che frontemarcia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so i noleggi auto ma non ho mai visto taxi milanesi dotati di seggiolini auto.
      L'alternativa ai 36 kg sono i 150 cm di altezza, dove è sufficiente utilizzare la cintura a tre punti senza il cosiddetto rialzino.
      Roberta

      Elimina
  7. Grazie Stefano!
    Qual è il termine svedese per "frontemarcia?"

    Senti, ti chiedo una cosa al volo: secondo te, volendo preparare una cena italiana agli amici svedesi che ci ospiteranno, con cosa possiamo essere certi di fare un figurone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Framåtvänd - frontemarcia
      Bakåtvänd - "contromarcia"

      Da milanese io sono solito fare risotti (al tartufo, allo spumante, gamberetti e punte d'asparagi, ai porcini, milanese, dipende dalla stagione) e rendermi la vita facile con antipasti leccorniosi (tipo crostino toscano, crema di peperoni, o quella di cipolle-mele-balsamico che trovo da http://www.apulienssmak.se/en/deli-s/).
      Per il secondo, qui adesso è tempo di grigliate, magari di pesce.
      Oppure, visto che sarete in Lapponia, potresti fare piatti rivisitati, tipo tagliatelle panna e renna!

      Elimina
  8. beh, qui trieste, il seggiolino nel taxi io non l'ho mai visto! peccato!

    RispondiElimina