venerdì 15 giugno 2012

Sofia dal dentista

Ci sono un paio di cose che fanno apprezzare il portare i figli dal dentista qui in Svezia. Prima di tutto il fatto che sino ai 19 anni è tutto pagato, poi il fatto che si impegnano a far sì che l'esperienza non sia assolutamente traumatica. Sofia infatti oggi è andata ad una "festa" dal dentista, organizzata per i bambini intorno ai tre anni. Il suo appuntamento era alle 13:10, ed il flusso di bambini era a ciclo continuo. Arrivati dal dentista c'era la possibilità di farsi dipingere il viso (Sofia ha scelto di diventare Hello Kitty), una volta entrati poi ha persino potuto spruzzare un po' d'acqua con uno degli strumenti in dotazione alla sedia ipertecnologica. Ci sono voluti alcuni "apri la bocca - chiudi la bocca" e poi il dentista ha potuto fare il proprio controllo (consiglio ricevuto: smetterla con il ciuccio).
Alla fine sacchettino con palloncino, libretto sull'igiene orale, giocattolo e spazzolino.
Sofia ha guardato nel sacchettino ed ha detto: "Niente dolcetti?"

10 commenti:

  1. Ma dai! Il dentista gratis fino ai 19 anni???!!!???
    Incredibili questi svedesi!
    E poi da non sottovalutare l'aspetto ludico della cosa.
    Per il ciuccio anche il dentista delle mie Shukorine me l'aveva detto: farlo rubare da Santa Lucia. Io l'ho fatto prendere dal merlo (che vedevamo spesso fuori casa) per i suoi piccini perché tra l'arcata superiore e quella inferiore ci passava un dito, che era appunto lo spessore del ciuccio.

    RispondiElimina
  2. Proprio come qua in Italia. Identico.
    Proprio come è stato per me da piccola. Identico.
    (E mi fermo qui...) :-(
    Paola

    RispondiElimina
  3. Ma che bello! Però mi fai pensare che dovrò anche portare la pulcina dal dentista. E qui in Svizzera non è gratis, anzi, non è coperto neanche dall'assicurazione di base!

    RispondiElimina
  4. cavoli dovevo venire ad abitare in svezia da piccola.. ecco!! si xk io del dentista ho paura ancora adesso che ne ho 28... e infatti nn ci vado!!!e poi qui costa una cifra... ciao

    RispondiElimina
  5. Oh sì, basta ciuccio! Forte che ci fosse la festa! ;)

    RispondiElimina
  6. io quando abitavo in italia da bambina mia mamma mi portava da una dentista che aveva lo studio solo per i bambini, aveva tutto colorato e poi c'erano tavolini e sedie per bambini a forma di fungo, matite, ecc, e un sacco di disegni fatti da noi bambini li attaccava ai muri dello studio.
    ho 27 anni e continuo ad andare da lei a farmi fare una visitina ai denti, quando torno in italia...
    Forse tra Svezia e Italia sono meglio i dentisti Svedesi, ma secondo la mia esperienza, tra dentisti inglesi e dentisti italiani, preferisco la mia dentista italiana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per un po' di anni ho continuato di approfittare dei passaggi in vacanza a Milano per andare dal mio dentista di fiducia. Smisi solo quando andai per due anni in Canada visto che lì era coperto dall'assicurazione aziendale.

      Elimina
  7. Qui sei coperto fino ai 14 anni per l'ortodonzia ma con appuntamenti biblici.
    Io di anni ne ho un po' di più ma continuo a vedere il dentista come uno spauracchio, il babau. E infatti non ci vado mai.
    Roberta

    RispondiElimina
  8. Ma che bello... certo che alcuni esempi di civiltà che ci proponi sono proprio lontani da quello che avviene da noi!

    RispondiElimina
  9. In Svezia sono civili perchè non ci sono "ladri" che non pagano le tasse, o almeno li beccano e li puniscono...ed è ovvio che lo Stato, in cambio delle tasse, ti dà qualcosa, per esempio il dentista gratis fino a 19 anni!
    Ammiro la civiltà ed il senso civico di questo popolo e leggendo questo blog sono sempre più ammirata!
    Claudia

    RispondiElimina