venerdì 22 giugno 2012

Midsommar!

Midsommar, la mezza estate, è una delle festività più sentite in Svezia. Basta pensare che l'IKEA qui chiude solo in tre occasioni durante l'anno: Natale, capodanno e Midsommar. È aperta il giorno di Pasqua, ma non il venerdì e sabato della mezza estate.

Le celebrazioni sono simili in tutta la Svezia: un campo dove innalzare il majstång (un albero decorato e ricoperto di foglie), il ballarci intorno con i bambini le classiche canzoncine di midsommar tenendosi tutti per mano e poi la cena in famiglia o con gli amici, chiaramente con arringhe in tutte le salse.

Ai festeggiamenti appartengono anche, per molti, sia il mettersi l'abito regionale (folkdräkt) che l'adornarsi il capo con una corona di fiori. Di solito mamma Anette intreccia delle splendide corone di fiori per le bimbe  e per se stessa (e a volte anche per me). Quest'anno però Sofia non ha voluto la corona di fiori veri, ma ha voluto tutto il tempo una "semplice" corona di carta con dei rudimentali fiori finti di carta crespa appallottolata ed incollata. L'ha portata con molto orgoglio per un motivo speciale: è quella che ha fatto lei all'asilo!

6 commenti:

  1. Anche io son andata ad una festa di Midsommer a Cork !!! e` stato carino, mi son messa un vestito a fiori e ho mangiato le aringhe marinate!!!!

    eli da cork

    RispondiElimina
  2. Ecologica ma soprattutto tutta sua!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Che bello! Un po' meno il fatto che rimarrei a digiuno visto che odio le aringhe :P

    RispondiElimina
  4. qui, un po' più sotto di voi, abbiamo festeggiato l'arrivo dell'estate con il caldo e con una specie di uragano di pioggia, manco fossimo ai tropici!
    mi fai venire troppa voglia di venire in svezia :-)

    RispondiElimina
  5. Che bello! E brava Sofia che è fiera del suo lavoretto!

    RispondiElimina
  6. mio marito all'ikea (in italia) ci lavora, son tutti agitati per la festa che faranno alla chiusura domani in negozio!

    RispondiElimina