mercoledì 27 giugno 2012

Progressi bilingui

Una delle cose che mi ha spinto a tenere un diario è che mi rendo conto che a volte, nonostante siano passati solo 3-4 anni, ho perso la memoria di certi avvenimenti. Ad esempio dello sviluppo del bilinguismo di Eleonora. Ricordo che anche lei rispondeva in svedese alle mie domande in italiano, e poi ho solo memoria di lei che mi parla in italiano. Non ricordo precisamente quando e come è passata dal rispondermi in svedese all'avere con me intere conversazioni solo in italiano.

Noto però che qualcosa sta succedendo con Sofia in questi giorni. Solo pochi giorni fa si è espressa per la prima volta da "vera" bilingue, e adesso mi parla sempre di più in italiano. Hund è diventato cane, mjölk latte, e bok libro. Anche nelle esortazioni è passata da kom! a vieni!.

Fra meno di due settimane andremo in Italia, sono proprio curioso di vedere l'effetto che avrà il quasi mesetto di immersione quasi totale.

7 commenti:

  1. Bravo! Tanti genitori italiani all'estero finiscono per non insegnare l'italiano ai propri figli, invece tu sei proprio un bell'esempio da seguire!

    RispondiElimina
  2. Una bella palestra, soprattutto se avrà l'occasione di giocare con altri bambini della sua età.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Imparera' tantissime nuove parole. Ogni volta che vado in Italia le mie piccole ritornano a casa con un accento meno americano. Poi pero' ritorna. Ma noi non andiamo spesso purtroppo.

    RispondiElimina
  4. Ma, se non ricordo male, erano le tue figlie che insegnavano lo svedese alla zia italiana ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. È affascinante come certi sviluppi sembrino avvenire in modo discreto quando sono il risultato di un processo continuo.

      Elimina
  5. L'ideale sarebbe mandarle a un centro ricreativo estivo, full immersion!

    RispondiElimina
  6. Fantastico!
    Tra l'altro, se passate per Roma scrivimi che ci vediamo!

    RispondiElimina