mercoledì 13 giugno 2012

Una nuova fase?

Fino a poco tempo fa i ruoli erano chiari: Eleonora costruiva e Sofia distruggeva. Non importa se si trattasse di Lego, puzzle o disegni. Il ruolo della sorellina minore era quello di distruggere ciò che faceva Eleonora.

Questa sera invece mi è sembrato di notare che forse forse forse stiamo entrando in una fase nuova, quella della cooperazione. L'occasione si è presentata nel fare le kokosbollar da portare domani mattina a scuola di Eleonora per la festa di fine anno. Con Anette fuori a cena con le amiche è toccato a me dirigere le operazioni. Durante la fase "metti insieme gli ingredienti" si sono divise i ruoli in maniera pacifica, del tipo "tu metti il cacao, io lo zucchero". Al  momento poi di fare le palline e passarle nel cocco si sono addirittura date da sole i ruoli (su suggerimento di Eleonora) e così Eleonora formava le palline e Sofia le passava nel cocco gratuggiato per poi metterle nel vassoio.

Io mi sono goduto la scena con un sorriso da orecchio a orecchio :-)

7 commenti:

  1. Sicuramente qualcuna ti è caduta in bocca, se non ricordo male sei goloso.
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato bravissimo!! Non ne ho mangiata nemmeno una ed ho lasciato alle bimbe il compito di "pulire" la ciotola :)

      Elimina
  2. Ecco. Con due fammine si passa dalla fase una crea l'altra distrugge alla fase tutte e due creano insieme.
    Con due maschi si passa dalla fase uno crea l'altro distrugge alla fase tutti e due distruggono.
    Comunque sono davvero belle!

    RispondiElimina
  3. ... stai svoltando. Anchecon i miei è successo. Il piccolo ora partecipa e costruisce. A volte si ripresenta il ssano conflitto tra fratelli ma le dinamiche sono diverse.
    Comunque vederli lavorare insieme è un'altra storia!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho scoperto solo ora il tuo blog e non posso che mettermi tra i sostenitori, visto che oltre ad essere molto ben curato e scritto, una delle tue figlie si chiama come me ;))

    RispondiElimina
  5. Complimenti! Mio marito sarebbe andato in pasticceria a comprare il dolce, altro che dirigere i lavori!
    Le bimbe sono bravissime!

    RispondiElimina