giovedì 21 giugno 2012

La lettrice

Vista la sua camicia da notte gialla, sembrava uscita dal quadro di Fragonard.
Alle cinque di questa mattina, complice forse il sole che oggi è sorto alle 03:27, era già sveglia. E così si è messa su una delle poltrone del salottino del piano di sopra ed ha iniziato a leggere un libro. Una storia di fate, una cinquantina di pagine senza figure. Verso ora di colazione era già arrivata quasi a metà.

Il primo anno di scuola sembra aver attaccato ad Eleonora la passione per la lettura. In questo momento sta leggendo tre pubblicazioni contemporaneamente: un libro di Geronimo Stilton, in italiano, mandatole da zia Daniela; un fumetto di Bamse in svedese, ed il libro, in svedese, delle fate. Finisce tutto quello che inizia, e ha una logica sua su quale lettura si adatti a quale momento della giornata. Dopo avermi dato la buonanotte mi ha appena chiesto se può leggere un po' del fumetto, a letto, avvolta nel lenzuolo, con il libro illuminato dalla luce dell'abat-jour. Certo che sì!

8 commenti:

  1. Wow che brava. Riesce veramente a leggere in italiano? IO ci ho provato con mia figlia ma non riesce proprio. E' vero che pero' quando siamo in Italia i Cioe' se li legge tutti. Ma un libro no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma in italiano è anche più facile, senza å,ä,ö... :-)

      Elimina
  2. Trovami un genitore che dice al proprio figlio "no, non leggere", soprattutto quando sono così piccoli. Per loro, riuscire a leggere qualcosa da soli, è una conquista importantissima, un vero passo verso l'indipendenza.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Ma che bello! Leggere apre la mente e poi così rinforza le competenze linguistiche anche in italiano (anche se è già brava).

    E alle cinque del mattino, non sveglia nessuno (sono in mode : 'dormire appena possibile')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata bravissima, si è persino messa nel salottino per non svegliare la sorellina.

      Elimina
  4. Leggere al mattino, con i primi raggi del sole che entrano dalla finestra...è una cosa che facevo anch'io, tanto tempo fa. Che meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Bravissima!! Io leggevo di sera tardi, con la lucina della notte, per finire di leggere il libro iniziato.. Ed infatti mi son giocata decimi di vista... Ma lo rifarei anche adesso!! Adoro leggere!! Annie

    RispondiElimina
  6. sembra che il timore che i videogiochi spodestassero i libri sia svanito...

    RispondiElimina